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Honda moto, i dieci concept che non hanno mai visto la produzione

Notizie Honda - Il sito visordown.com ha stilato una classifica dei 10 prototipi della Casa giapponese che non mai raggiunto la produzione di serie: dalla FN-1 del 1997 alla Xaxis del 2001, dalla e-NSR del 2001 fino alla recente RC-E del 2011
Belle ma solo di carta
Sono molte le variabili che intervengono quando si tratta di trasformare un concept dal progetto alla realtà concreta della produzione di serie: tra calcolo dei costi, opportunità, e marketing, la nascita di un nuovo modello è sempre un piccolo miracolo. Ecco una classifica stilata da Visordwn sui 10 concept più belli ma mai prodotti da Honda. Al decimo posto c’è il Dream Kids Dokitto del 1997, la moto che avrebbe voluto la Fisher Price: l’idea era avvicinare i piccoli al mondo Honda; il prototipo era componibile in stile Meccano e montava un motore termico, 4 tempi, di 31 cc. Segue la VTX Techno Cruiser del 2004, un incrociatore da strada che montava il bicilindrico a V basato sul motore VTX1800 della Goldwing; e Honda accennava anche a una versione turbo, ma non se ne fece nulla. Ottavo posto per la Zodia del 1995, una custom con un’insolita forcella. La e-NSR arrivò nel 2001 ed ra l’evoluzione del concetto del Dokitto: era una bici elettrica semplice e leggera, che poteva essere smontata e trasportata nel bagagliaio. Sesto posto per la FN-1 del 1997, il prototipo di una naked sportiva molto muscolosa e pesante. La Xasis fu presentata nel 2001 e adottava la monoforcella della FN-1; però nei primi anni 90 le sportive bicilindriche non andavano di moda e il progetto non decollò anche se la maggior parte dei pezzi, come il motore VTR, erano già in produzione. Medaglia di legno per la EVO6, concept bike esposta al Salone di Tokyo del 2007 e pensata per competere direttamente con le cruiser sportive Ducati Diavel e, soprattutto, Yamaha VMax. Non lo fece mai. Così come restarono sulla carta la X-Wing del 1999 (un concept alimentato da un motore di 1500 cc V6 e ricco di tecnologia come il controllo della trazione, la fasatura variabile delle valvole, la navigazione satellitare e perfino la connettività internet), la RC-E del 2011, primo esempio di moto sportiva elettrica Honda, e la CB1100R del 2007, bellissima sportiva apparsa per la prima volta in pubblico al Tokio Motor Show nell’ottobre 2007: la sua linea mescolava un quarantennio di produzione Honda, dagli anni 70 fino ai giorni nostri.
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