Salta al contenuto principale

Con il cilindro trasparente il motore non ha più segreti - VIDEO

Questo video vi permette di capire un po’ meglio come funziona un motore a quattro tempi e cosa succede all’interno della camera di combustione mostrandovi quello che nessuno ha mai visto dal vivo
Se la tecnica non è il vostro forte, questa è un’occasione imperdibile per capire un po’ meglio come funziona un motore a quattro tempi e cosa succede all’interno della camera di combustione. Questo video realizzato da TroDesigns permette di vedere quello che nessuno ha mai visto dal vivo grazie all’impiego di un cilindro fabbricato con metacrilato trasparente, con pareti di grande spessore.

Tutto in diretta
Visto che si tratta di un motore realmente funzionante, il problema era ottenere una sufficiente resistenza alle grandi pressioni che si generano all’interno nel momento in cui si verifica l’esplosione della miscela gassosa aria/benzina, e per questo il rapporto di compressione è stato ridotto a 8,7:1. È stato impiegato un pistone convenzionale, in metallo, sottoposto a lucidatura in modo che avesse la massima scorrevolezza, e per lo stesso motivo sono stati usati segmenti in materiale plastico PTFE – politetrafluoroetilene –, più noto con il nome di teflon: alta resistenza e basso coefficiente d’attrito.
Il marchingegno, costruito sulla base del motore di una vecchia Honda XR75, funziona alla perfezione ed è così possibile vedere in diretta tutto il funzionamento dell’insieme, a partire dalle quattro fasi del motore: aspirazione, compressione, scoppio e scarico.
È possibile vedere anche il funzionamento delle valvole che si aprono e si chiudono, come si muove il flusso gassoso generato nella camera di combustione, il movimento dell’olio e tutto il resto. Guardatevi il video e il motore non avrà più segreti per voi: potrebbe essere l’arma segreta per superare l’esame di teoria e conseguire la patente di guida…



Leggi altro su:
Aggiungi un commento