Salta al contenuto principale

Cloni made in Cina, ecco la XGJ350

In quanto a fantasia, va detto, i cinesi non sempre brillano per inventiva. Già numerosa, la famiglia dei cloni made in China si allarga ulteriormente dando il benvenuto alla new entry firmata Chongqing XGJAO Motorcycle Manufacture: la nuova XGJ350 sembrerebbe avere parecchio in comune con l’R3 prodotta da Yamaha. Coincidenze?
Specchio riflesso?
Alla già lunga lista dei cloni cinesi (qualche anno fa ad EICMA i crabinieri sequestrarono persino alcune copie orientali della nostra Vespa) si aggiunge ora una nuovissima e fiammante R3 Dopo la Space Ranger “derivata” dalla 1098 di Borgo Panigale o alla Hornet in versione mignon da 12 cavalli, ma si potrebbe anche la pseudo Harley Davidson XR 1200 da 17 CV, fa il suo ingresso in scena la copia - decisamente forzata - della più piccina Yamaha R3.
Le differenze rispetto l’originale, dallo scarico sdoppiato al gruppo ottico passando pure per le colorazioni, saltano subito all’occhio, vero, ma la somiglianza è netta. Non è un caso: la XGJ350  viene infatti prodotta dall’ormai famosa Chongqing XGJAO Motorcycle Manufacture Co, la Casa cinese cioè con già in listino parecchie repliche delle originali giapponesi e non solo…
Inutile aggiungerlo, la XGJ350, tra l’altro equipaggiata con cui motore leggermente più grande rispetto a quello montato sulla R3 di Iwata,  sarà venduta unicamente sul mercato nazionale ad un prezzo, ovvio anche questo, decisamente più basso dell'originale.
Aggiungi un commento