Salta al contenuto principale

CIV: vincono Bimota e Ducati Panigale

Weekend pasquale sotto la pioggia per il Campionato Italiano Velocità. Fra cadute e bandiere rosse c'è da segnalare la prima vittoria assoluta della 1199 Panigale in gara e il ritorno al successo dopo 12 anni per Bimota, che domina la categoria Moto2.

Weekend bagnato a Imola per il CIV

Pasqua in pista per i protagonisti del CIV, che nel weekend si sono sfidati sulla pista di Imola, purtroppo il cattivo tempo ha accompagnato le cinque gare in programma e tutte le sessioni di prove. Ciò nonostante le gare non hanno subito ritardi e si sono assegnati punti importanti per i protagonisti delle varie categorie, con qualche grdita sorpresa come la prima vittoria della 1199 Panigale e il ritorno al gradino più alto dopo 12 anni per la Bimota.

Vincono Locatelli (Moto3) e Moretti (125GP)

Come al solito le 250 4t della Moto3 hanno corso assieme alle 2 tempi della 125GP, con classifiche separate che hanno visto Andrea Locatelli e Riccardo Moretti vincitori, rispettivamente in sella a Honda e Mahindra. Il giovane Lombardo della Moto3 ha dato vita a uno splendido duello con Riccardo Moretti e alla fine è passato con le braccia alzate sotto la bandiera a scacchi, chiudendo con oltre sei secondi sul diretto rivale Matteo Ferrari. Terzo Michael Ruben Rinaldi. La vittoria di Moretti con la Mahindra è la conferma del grande potenziale di questa coppia, che ha approfittato della caduta di Andrea Mantovani, in testa fino a metà corsa. Con 2 vittorie consecutive Moretti chiude con oltre quattordici secondi di vantaggio sul giovane toscano Lorenzo Dalla Porta e su Mantovani (Aprilia) che è stato bravo a risalire in sella dopo la scivolata e a recuperare assicurandosi un altro risultato al top.

Superstock 1000 a Ivan Goi

Seconda vittoria consecutiva per Riccardo Russo, che, con la Yamaha del Team Italia, ha vinto la Stock 600 sotto la pioggia. A centrare il secondo gradino nel finale è stato il pilota di “casa” Mattia Cassani. Terzo, a sorpresa, il toscano Federico Monti che in sella alla Suzuki ha chiuso più staccato. La 1000 porta la prima vittoria per la Ducati 1199 Panigale con Ivan Goi. Una gara fermata due volte per pioggia e cadute, il terzo e definitivo restart ha visto Goi prendere il largo, bravo poi a gestire il vantaggio e a non commettere errori. Secondo, Simone Saltarelli, terzo Alessio Velini che torna di nuovo sul podio con la BMW.

Nannelli torna alla vittoria nella Superbike

Rotture e cadute hanno condizionato la gara della Superbike. Gianluca Nannelli ha vinto, grazia anche al ritiro di Fabrizio Lai e alla caduta di Caselli, che hanno spianato la strada al pilota Ducati Grandi Corse, di nuovo sul gradino più alto dopo 7 anni dall'ultimo trionfo sulla 749. Matteo Baiocco è riuscito a limitare i danni centrando 20 punti importanti, terzo Lorenzo Mauri con la Ducati Motocorsa.

Supersport/Moto2: Panigale e Bimota

Le categorie 600 Supersport e Moto2 hanno visto il successo di due piloti stranieri: Vladimir Leonov ha portato a casa la gara delle derivate di serie, mentre Robbin Harms ha dominato la categoria Moto2 (sempre povera di partecipanti con solo 4 piloti in griglia). Harms ha riportato alla vittoria il marchio Bimota 12 anni dopo la vittoria a Phillip Island di Anthony Gobert nel mondiale Superbike, l'inglese ha rifilato 11 secondi a Ferruccio Lamborghini, terzo Alessandro Andreozzi. Leonov, partito dalla pole, ha fatto il vuoto dietro di sé, precedendo il veterano Alessandro Gramigni e l'altro "senatore" Mirko Giansanti.
Aggiungi un commento