Salta al contenuto principale

Christini, l’enduro diventa 2x2

Il marchio statunitense ha realizzato una gamma completa di fuoristrada a due e quattro tempi dotate di sistema a trazione integrale. Potenti ed efficaci già da alcuni anni stanno si stanno "facendo valere" in gare di spessore come l'Erzberg Rodeo. 

Due ruote sono meglio di una

Le moto a trazione integrale non sono una novità assoluta: già quasi vent’anni fa infatti iniziarono a spuntare i primi modelli più o meno artigianali, fino ad arrivare alla “quasi di serie” Yamaha 2-Track. Dall’America il marchio Christini propone un’intera gamma off-road dotata di sistema di trazione integrale. A differenza del sistema idraulico utilizzato sulla Yamaha, quello dell'americana Christini funziona grazie all’uso di un doppio pignone che trasmette trazione anche alla ruota davanti. Il sistema messo a punto dall’azienda americana prevede che la trazione sulla ruota davanti venga trasmessa (tramite una frizione antisaltellamento) solo in caso di perdita di aderenze della ruota posteriore, in modo da “rendersi utile” solo quando serve.
A sinistra il meccanismo a "doppio pignone" che permette di trasferire la trazione anche alla ruota anteriore. A destra, invece, il kit 2x2 comprensivo di telaio e forcella realizzato appositamente per enduro Honda e KTM
 

Gamma completa

La gamma prevede due modelli da enduro cross a due tempi (motori Gas Gas), le AWD 250 e 300, e tre modelli a 4 tempi (motori della cinese Asiawing), l’enduro cross AWD 450, l’enduro stradale omologata AWD 450DS e la motard 450SM. Christini realizza anche un modello destinato all’Esercito Americano e un kit “2x2” dedicato a enduro Honda e KTM (da enduro). Nel video in basso alcune sequenze dell’impresa del pilota Christini all’Erzberg Rodeo del 2008, quando, partito oltre l’80esima posizione si classificò 6° assoluto (siglando il record di sorpassi, ancora imbattuto). Qui sotto, invece, il listino completo:

AWD 450 – 6895 dollari
450DS – 7695 dollari
540SM – 8195 dollari
250 2T – 8995 dollari
300 2T – 8995 dollari
Kit AWD– 3595 dollari per Honda e 3995 KTM

Aggiungi un commento