Salta al contenuto principale

CFMoto 450NK: è pronta al debutto?

Girano in rete le prime informazioni su una nuova naked cinese sviluppata sulla base della sportivetta 450SR. Contenuti moderni, potenza entro i 35 kW e prezzo d'attacco. Ecco tutto quello che sappiamo su questa new entry di CFMoto

Ducati Panigale V4 e Streetfighter V4, Aprilia RS660 e Tuono 660, Yamaha R1 e MT-10, KTM RC390 e 390 Duke. Dalle maxi alle piccole cilindrate, il passaggio da sportiva carenata a naked è quasi obbligatorio. Alla lunga lista di case che portano avanti questa pratica sembra si stia per aggiungere anche CFMoto, che ha in programma di lanciare la versione spogliata della neonata sportiva 450SR.

 

Il faro anteriore della CFMoto 450NK

 

CFMoto 450NK: come è fatta

Ancora una volta, le informazioni che girano in rete ci hanno anticipato l’arrivo di questa interessante novità: infatti, anche se la 450NK non è stata ancora ufficialmente svelata (la chiamiamo così visto il nome delle sorelle già presenti sul mercato), un documento dell'ufficio brevetti cinese con tanto di foto conferma che il progetto è molto concreto. Come potete vedere dall’immagine in alto, il design di questa piccola naked rispecchia i canoni stilistici del marchio cinese, gli stessi della 800NK presentata a EICMA 2022 già pronta ad scendere in lizza sul mercato.

 

Gran parte della ciclistica dovrebbe essere condivisa con la 450SR

 

Cattiva fuori

Come su altri modelli a listino, la casa cinese non si è risparmiata sul fronte dei contenuti estetici. Per valorizzare il look, la nuova 450NK adotta gruppi ottici full Led con tanto di luce diurna. Le linee dei fianchetti e del codino sono ben definite e, per rimarcare il legame con il mondo delle sportive, la posizione di guida è caricata in avanti mentre sotto al naso del pilota è presente uno schermo TFT a colori, probabilmente da 5” come la 450SR. Vista invece la cilindrata, non sono presenti aiutini elettronici (ABS obbligatorio a parte).

 

La famiglia delle NK si allarga con l'arrivo della 450

 

E le prestazioni?

A livello tecnico non abbiamo ancora informazioni ufficiali ma, considerato lo stretto legame con il modello carenato già in listino, possiamo fare delle considerazioni abbastanza mirate. Dalla forcella a steli rovesciati Kayaba all’impianto frenante Brembo, gran parte della ciclistica sembra condivisa tra i due modelli, anche se il telaio in tubi d’acciaio potrebbe avere geometrie leggermente differenti. Il motore bicilindrico da 449 cm3 dovrebbe invece confermare i numeri della 450SR con una potenza di 46,9 CV a 10.000 giri/min e una coppia di 39 Nm a 7.600 giri/min.

 

Il cruscotto TFT a colori da 5" della CFMoto 450SR

 

Quanto potrebbe costare?

Questi valori renderebbero la CFMoto 450NK un mezzo molto interessante per chi ha appena preso la patente A2, soprattuto se fosse offerta a un prezzo d’attacco. La carenata 450SR è in vendita a 6.490 euro f.c., quindi la versione naked potrebbe avere un prezzo leggermente inferiore e più vicino ai 6.000 euro. Cifra che, considerando i contenuti e le prestazioni, le permetterebbero di entrare a gamba tesa nella fascia di mercato dominata da modelli come la Kawasaki Z400, la Honda CB500F, la KTM 390 Duke e la Voge Brivido 500R.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento