Salta al contenuto principale

Cashback di Stato, attivo da domani: cos'è e come funziona

Il Piano Italia Cashless promosso dal Governo per la lotta la contante, sarà attivo a partire dall’8 dicembre 2020. Il programma consente di ottenere una percentuale di rimborso sugli acquisti effettuati in un determinato periodo con carte e bancomat. Ecco come funziona
Cashback
Da domani sarà attivo il Cashback, cioè il programma che consente il rimborso del 10% (fino a 150 euro) per gli acquisti effettuati attraverso carte di credito e bancomat. La procedura non è immediata: bisogna prima registrarsi sull’apposito sito seguendo alcune procedure. Vediamo più nel dettaglio come funziona il Cashback, chi può usufruirne e su quali acquisti è valido. 

Registrarsi sull’app
Il primo passo necessario è quello di scaricare l’app IO (cioè l’applicazione lanciata dalla Pubblica Amministrazione per l’accesso a bonus e servizi pubblici, che è già stata utilizzata per erogare il Bonus Vacanze) e registrarsi inserendo le credenziali SPID o con la Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0) abbinata al PIN. In alternativa, si possono utilizzare altri sistemi messi a disposizione da banche e istituti di pagamento convenzionati con PagoPA. A tal proposito, è necessario controllare che la propria carta o app di pagamento sia tra quelle convenzionate.

A quanto ammontano i rimborsi
Il rimborso massimo ottenibile in ciascun periodo è pari a 150 euro. L’ammontare del Cashback sarà dato dalla somma dei rimborsi sulle singole transazioni valide ai fini del programma, che sono pari al 10% dell’importo per transazioni fino ai 150 euro, o pari a 15 euro per transazioni pari o superiori a 150 euro. Ad esempio, effettuando una spesa di 20 euro, l’importo ottenuto per il Cashback sarà di 2 euro, con una spesa di 150 euro, l’importo accumulato sarà di 15 euro, mentre con una spesa superiore a 150 euro, ad esempio di 700 euro, si accumuleranno comunque 15 euro di Cashback.

Su quali acquisti è valido il Cashback 
Il Cashback riguarda qualsiasi tipologia di acquisto (abbigliamento, generi alimentari, consumazione in bar e ristoranti e spese mediche) col solo vincolo che vengano  effettuati con carta di credito negli esercizi commerciali. Sono esclusi quindi tutti gli acquisti online.

Come e quando sono erogati i rimborsi
L’erogazione dei rimborsi da parte di Consap S.p.A. avviene tramite bonifico sul codice IBAN inserito durante la registrazione. I rimborsi relativi al Periodo sperimentale “Extra Cashback di Natale” saranno erogati nel mese di febbraio, mentre quelli relativi a tutti gli altri programmi (vedi sotto) verranno erogati entro 60 giorni dal termine del periodo.

Quanto dura il Cashback
Il programma si articola in quattro periodi, ciascuno indipendente dagli altri. Il primo periodo sperimentale detto “Extra Cashback di Natale”, inizia l’8dicembre 2020 e termina il 31 dicembre 2020, mentre i tre periodi successivi avranno una durata di  sei mesi: 1° Semestre dal 1/1/2021 al 30/6/2021; 2° Semestre dal 1/7/2021 al 31/12/2021; 3° Semestre dal 1/1/2022 al 30/6/2022.

Super Cashback
In aggiunta al rimborso percentuale sopra descritto, i primi 100.000 aderenti che - nel singolo periodo del Programma (ad eccezione del periodo sperimentale con l'Extra Cashback di Natale) - abbiano totalizzato il maggior numero di transazioni regolate con Strumenti di Pagamento elettronico hanno diritto a un rimborso speciale di tipo forfettario (il cosiddetto “Super Cashback”) pari a  1.500 euro. Al termine di ogni periodo di riferimento, il conteggio del numero di transazioni riparte da zero per ognuno degli Aderenti. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento