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Aprilia, Guzzi e Vespa ecco le novità di EICMA 2012

Ecco le tre novità Piaggio per la prossima stagione: la versione definitiva della Vespa 946, la crossover Aprilia Caponord 1200 e la Moto Guzzi California 1400
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Tre novità per Vespa, Aprilia e Moto Guzzi

Il Gruppo Piaggio presenterà tre grandi la prossima settimana al Salone di Milano per i suoi marchi più importanti: Vespa, Aprilia e Moto Guzzi porteranno le versioni definitive di Vespa 946, Caponord e California 1400 pronte per arrivare dai concessionari.

Vespa 946

Vespa porta a Milano la versione definitiva della 946 vista lo scorso anno come prototipo e cambiata davvero poco nella forma definitiva. Il nome riprende la data di nascita del primo prototipo MP6, richiamato anche nell'estetica retrò ma futuristica, un esempio di design replicato in maniera davvero curata. La scocca sarà in alluminio per avere un peso molto contenuto mentre il motore è il nuovo 125 tre valvole (presentato proprio lo scorso anno sul prototipo) che promette 55 km con un litro Scopriremo presto dettagli tecnici, prezzi e date di consegna.


 

Aprilia Caponord 1200

L'Aprilia Caponord, dopo alcune foto "scappate" dal dealer meeting Piaggio di inizio anno, arriva in versione definitiva, con un nuovo cupolino con il triplo faro anteriore. Il bicilindrico a V è quello della maxi motard Dorsoduro 1200 dalla quale riprende in parte la ciclistica: il telaio, ammortizzatore regolabile manualmente nel precarico molla e nell’idraulica in estensione e una forcella da 473 mm a steli rovesciati completamente regolabile (estensione, compressione e precarico della molla). La posizione di guida è da turistica con manubrio alto e la sella ampia. Il serbatoio è abbastanza capiente (24 litri) esi possono montare valigie rigide da 29 litri studiate per rimanere ben aderenti al codone. Il silenziatore è regolabile in altezza, se ne può variare la posizione a seconda che le valige siano montate o no. Il motore è il bicilindrico a V di 90° Aprilia con le tre mappature (sport, rain, touring) e sistema acceleratore elettronico, di serie ABS disinseribile, traction control su tre livelli e la regolazione semiattiva delle sospensioni e cruise control. 




Moto Guzzi California 1400

La California 1400 è apparsa in numerose foto spia scattate dai nostri lettori durante i numerosi test su strada nei dintorni di Noale. Ora se ne sa qualcosa in più: il classico bicilindrico Guzzi sale a 1400 cm3e ha 96 CVe una coppia di 120 Nm a soli 2750 giri/min. Sarà anche la prima custom al mondo dotata di controllo di trazione e con la possibilità di selezionare tre diverse mappature per avere diverse erogazioni della potenza: turismo, veloce e pioggia. Il telaio è un doppia culla con il motore montato su supporti elastici per ridurre le vibrazioni, il nuovo cardano è studiato per offrire una guida morbida eliminando anche i classici rumori meccanici delle vecchie Guzzi. Le gomme sono abbondanti: 200/60-16, mentre l’anteriore è da 130/70-18. La ciclistica si affida ad una forcella con steli da 46 mm, pinze freno radiali Brembo con dischi da 320 mm all’anteriore e disco posteriore da 282 mm. Sono previste due versioni diverse per allestimento e accessorid di serie, Touring e Custom. La prima versione si distingue per sella bicolore, parabrezza “Patrol”, fari supplementari cromati, valigie laterali da 35 litri, kit paramotore, para-valigie e diversi particolari cromati, la Custom invece è più essenziale con sella biposto con logo stampato a caldo, manubrio drag bar dai supporti alleggeriti, ammortizzatori posteriori dotati di serbatoio esterno, grafica minimale basata su tinte materiche come il grigio mercurio e nero basalto e ruote nere laccate con il logo Moto Guzzi rosso e gli specchietti retrovisori neri. Molto ricco e abbondante il catalogo di accessori che comprende, tra l'altro, il kit valigie laterali in pelle, sella in pelle, baule Lusso in vetroresina, kit manopole alluminio, kit fari supplementari a LED, sitema IGuzzi con GPS e Internet e antifurto satellitare.



Le schede tecniche

Aprilia Caponord 1200
Tipo motore Aprilia bicilindrico a V longitudinale di 90°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena, quattro valvole per cilindro
Alesaggio e corsa 106 x 67.8 mm
Cilindrata totale 1197 cc
Sistema integrato di gestione del motore. Iniezione con gestione dell’apertura farfalle Ride by Wire tre mappe: Sport (S), Touring (T), Rain (R)
Accensione Elettronica digitale, twin spark integrata con l'iniezione
Scarico Sistema 2 in 2 realizzato interamente in acciaio inox con doppio catalizzatore e sonda Lambda
Lubrificazione A carter umido
Frizione Dischi multipli in bagno d’olio con comando idraulico
Telaio Scomponibile traliccio in acciaio collegato con bulloni ad alta resistenza a piastre laterali in alluminio. Telaietto posteriore smontabile in acciaio
Sospensione anteriore Forcella Sachs upside-down, steli 43 completamente regolabile in compressione, estensione e precarico molla. Escursione ruota 167 mm.
Sospensione posteriore Forcellone in lega di alluminio.
Ammortizzatore idraulico Sachs regolabile in estensione e precarico molla. Escursione ruota 150 mm.
Freni Ant.: Doppio disco flottante in acciaio inox 320 mm. Pinze radiali a quattro pistoncini Brembo. Tubi freno in treccia metallica.
Post.: Disco d’acciaio inox  240 mm. Pinza a singolo pistoncino Brembo. Tubo freno in treccia metallica. Sistema ABS Continental a due canali e Aprilia Traction Control (ATC).
Cerchi In lega d’alluminio alleggeriti a tre razze sdoppiate
Pneumatici Radiali tubeless; ant.: 120/70-R17; post.: 190/55-17
Dimensioni Lunghezza max 2240 mm
Altezza max 1456 mm
Altezza sella 840 mm
Interasse 1565 mm
Avancorsa 125 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 27°
Serbatoio 24 lt (di cui 5lt di riserva)

Moto Guzzi California 1400
Bicilindrico a V di 90°, 4 tempi, 4 valvole, doppia accensione. Raffreddamento aria e olio con pompa di raffreddamento indipendente. Radiatore dell’olio con ventola termostatizzata.
Cilindrata : 1380 cc
Alesaggio e corsa : 104 x 81,2 mm
Rapporto di compressione : 10,5 : 1
Potenza massima : 71 kW (96 CV) a 6500 min-1
Coppia massima : 120 Nm (12,3 kgm) 2750 min-1
Alimentazione / Accensione : iniezione elettronica Multipoint, sequenziale, fasata Magneti Marelli IAW7SM; corpo farfallato “ride by wire” Ø 52 mm, iniettori IWP 243 Magneti Marelli, doppia sonda Lambda, gestione integrata di 3 mappe motore, controllo di trazione, cruise control
 Impianto di scarico : in acciaio inox, del tipo 2 in 2 catalizzato a 3 vie con doppia sonda Lambda
Omologazione : Euro 3
Cambio : 6 marce con ultimo rapporto di overdrive
Trasmissione finale : doppio giunto di cardano e coppia conica fissa
Frizione : monodisco con parastrappi integrato
Telaio tubolare in acciaio, a doppia culla chiusa, con sistema di fissaggio del motore elastocinematico per l’isolamento delle vibrazioni.
Interasse : 1685mm  
Avancorsa : 155 mm
Inclinazione cannotto di sterzo : 32°
Angolo di sterzo : 38°
Sospensione anteriore : forcella tradizionale, Ø 46 mm, con piedino per pinza freni attacco radiale e cannocchiali sugli steli
Escursione ruota anteriore : 120 mm
Sospensione posteriore : forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico molla
Freno anteriore : doppio disco flottante in acciaio inox,  Ø 320 mm, pinze radiali Brembo a 4 pistoncini contrapposti
Freno posteriore : disco fisso in acciaio inox, Ø 282 mm, pinza flottante Brembo a 2 pistoncini paralleli
Ruote : in lega d’alluminio
Pneumatico anteriore : 130/70 R 18”
Pneumatico posteriore : 200/60 R 16” 
Lunghezza : 2445 mm 
Larghezza   : 1030mm (850mm)
Altezza  : 1460 mm (1181 mm)
Altezza sella : 740  mm (720 mm opt.)
Altezza minima da terra : 165 mm
Peso in ordine di marcia
Peso a secco : 337 Kg (completamente equipaggiata), 322 Kg (300kg)
Capacità serbatoio carburante : 20,5 litri Di cui di riserva : 5 litri

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carlitos81
Mer, 11/14/2012 - 18:26
mamma mia che bestione la nuova California, super accessoriata è uno spettacolo, grande Guzzi...
sì, é un bel vedere. E se la metteranno in listino bella cara ( dai 20.000 euri in su ), ne venderanno molte.
Rox80
Gio, 11/15/2012 - 16:03
Complimenti alla vespa veramente bella e con ottimi consumi !!.