Salta al contenuto principale

Cannondale Moterra SL, leggerezza full power

L’ultima MTB del marchio statunitense punta sulla leggerezza senza rinunciare a un sistema elettrico tradizionale con motore da 85 Nm abbinato a batterie da 601 Wh. L’esito è una biammortizzata con peso inferiore ai 20 kg grazie a un telaio in carbonio con tecnologia FlexPivot e a componenti di pregio. Prezzi da 7.999 a 13.999 euro

Una SL a piena potenza

Sunset Laps, Seriously Lively, So Limitless, So Light, Such Love. Il significato della sigla SL delle e-bike di Cannondale può assumere diverse valenze, ma di solito è associato ai modelli dal peso contenuto ottenuto con l’adozione dei kit elettrici “light”. Si tratta di sistemi leggeri realizzati con motori compatti dalla coppia limitata associati a batterie piccole, solitamente con capacità limitata a 250 Wh o inferiore. Per la prima volta, ora, il suffisso è aggiunto per un modello “full power” con motore e accumulatori tradizionali, la Moterra SL. Una full suspension realizzata con diverse soluzioni che consentono di contenere il peso sotto i 20 kg. Un risultato di pregio se paragonato, ad esempo, ai più di 24 kg della Moterra Neo Carbon del 2023.

 

Telaio carbon con FlexPivot

Il principale segreto della nuova eMTB di Cannondale è nel telaio in carbonio dotato della tecnologia FlexPivot che consente di sostituire il giunto Horst, ossia il pivot posizionato vicino al mozzo posteriore, con foderi bassi elastici in grado di contenere il peso senza penalizzare le prestazioni in offroad. A garantire elevate doti in fuoristrada sono pure la scelta di sospensioni con escursioni da 160/150 mm e l’impostazione mullet con ruota anteriore da 29” ad assicurare maggiore maneggevolezza e precisione di guida e quella posteriore da 27,5” a fornire elevata trazione. Un contributo alla leggerezza arriva anche dal kit elettrico customizzato appositamente per la Moterra SL proprio per risparmiare qualche chilo. A comporlo sono le batterie da 601 Wh e il motore Shimano EP801 con 85 Nm di coppia, potenza di picco di 600 W e 4 modalità di assistenza personalizzabili attraverso l’app Shimano E-Tube.

 

Proposta in tre varianti

La Cannondale Moterra SL è proposta in tre versioni con quella di accesso, la “SL 2”, con peso di 20,6 kg e in vendita a 7.999 euro. Ha forcella Fox 36 Float Performance da 160 mm e ammortizzatore Float X Performance Elite, cambio Shimano XT/Deore a 12 velocità e freni a disco idraulici Magura MT5 a 4 pistoncini con rotori da 203 mm. Con la Moterra SL 1 l’ago della bilancia scende a 19,7 kg, ma con un listino che arriva a 9.999 euro per via delle componenti di maggiore pregio, come le sospensioni della serie Fox Factory, la trasmissione Sram wireless XO AXS a 12 marce, l’impianto frenante MT7 di Magura o il manubrio in carbonio. Al top di gamma troviamo la Moterra SL Lab71 con peso di 19,5 kg e listino di 13.999 euro. Una variante allestita con componenti wireless e, di conseguenza, essente dal passaggio interno dei cavi del cambio e del reggisella telescopico. È equipaggiata con ammortizzatori Fox Factory, sempre da 160/150 mm,, gruppo Sram XX AXS a 12 velocità e freni a disco idraulici Code Ultimate Stealth a 4 pistoncini. Tra gli altri elementi di pregio presenti citiamo le pedivelle e*thirteen Race Carbon, il reggisella telescopico Rock Shox Reverb AXS wireless, il manubrio in carbonio Ebar e le ruote all-mountain DT Swiss XMC 1501 carbon. Le Cannondale Moterra SL sono già disponibile presso i rivenditori autorizzati.

Aggiungi un commento