Salta al contenuto principale

Buell approda all'elettrico con la nuova Fuell Fllow

Attraverso il nuovo marchio “Fuell” riservato alle moto green, Buell segna il proprio ingresso nel mondo dell’elettrico con la nuova Fllow, cafè racer neo-retrò spinta da un propulsore a zero emissioni da 35 kW e capace (promettono) di un’autonomia vicina ai 300 km

Fuell Fllow
In ritardo rispetto a molte altre concorrenti, Buell segna, attraverso il marchio Fuell, la sua prima incursione nel mondo dell’elettrico con la nuova Fuell Fllow, modello a batteria capace di una potenza pari a 35kW per 750Nm di coppia e un’autonomia vicina ai 250 km. Ma andiamo con ordine.

Com’è fatta
L’aspetto della moto è tutto sommato “comune”: stile da cafè racer neo-retrò, assenza di carenatura anteriore e coda, sella lunga e gran parte della carena a coprire la voluminosa batteria da 10kWh in grado, almeno secondo Fuell, di durare per circa 150 miglia in uno scenario urbano. Il motore, posizionato nella ruota posteriore, sviluppa invece una potenza di 35 kW (47 CV) per una velocità massima dichiarata di 85 miglia orarie, pari cioè a circa 135 km/h. Una potenza disponibile però solo per il modello Fllow 1S, dato che la più economica Fllow 1 standard si ferma a 15 CV. Per quanto riguarda invece i tempi di ricarica, si parla di 1,25 ore con un caricabatterie da 6,6 kW, acquistabile separatamente, dato la bici viene fornita di serie solo con un caricabatterie da 750 W che allunga i tempi di ricarica a ben 10 ore. Da segnalare la presenza del sistema per frenata rigenerativa che funziona in combinazione con l'ABS istallato sulla ruota posteriore, il cui diametro, identico a quello della ruota anteriore, è di 17 pollici. Rimanendo sulla ciclistica segnaliamo inoltre la le forcelle anteriori rovesciate da 40 mm, ed il monoammortizzatore posteriore regolabile nel precarico.
Ricca l’elettronica, con controllo della trazione, controllo per le partenze “a razzo”,  controllo dell’impennata, rilevamento dei punti ciechi, avviso di collisione sia anteriore che posteriore e retromarcia assistita. Le modalità di guida sono invece due_ "Urban" e “Audacious”. Comodo il vano portaoggetti illuminato da 50 litri. Non manca, è chiaro, la dashboard interattiva che si collega allo smartphone tramite app dedicata.

Prezzo e disponibilità
La nuova Fuell Fllow è già disponibile per gli ordini ad un prezzo di 10.495 dollari, pari a circa 9.500 euro. Rimane da capire quando (e se) arriverà sui nostri mercati. Ovviamente, vi terremo aggiornati…

Leggi altro su:
Aggiungi un commento