Salta al contenuto principale

BSA Gold Star 650: arriverà a maggio

Attesa per l’inizio di marzo, la nuova Gold Star 650 di BSA arriverà nelle concessionarie inglesi entro la fine maggio. Un ritardo, spiegano dal quartier generale di Birmingham, giustificato dalla grande attenzione posta a ogni più piccolo dettaglio del progetto
Presentata  lo scorso dicembre al Classic Motor Show di Birmingham, la nuova Gold Star 650 di BSA arriverà nelle concessionarie inglesi entro la fine di maggio. Si tratta del primo modello prodotto da quando il marchio è passato sotto il controllo degli indiani di Mahindra.
Ve ne avevamo promesso l’arrivo entro marzo 2022, ma quello che stiamo tentando di fare con la Gold Star, cioè rilanciare non solo una moto ma un intero marchio da zero, non è esattamente una passeggiata nel parco”, spiegano dal quartier generale di BSA per “giustificare” il ritardo nelle consegne. “Abbiamo impiegato così tanto tempo nella creazione della nuova Gold Star, guardando ad ogni più piccolo dettaglio, che non volevamo deludere nessuno lanciandola sul mercato prima del tempo. Ci siamo impegnati per preparare la moto alla produzione di serie e, al contempo, a creare una grande rete di concessionari in tutto il Regno Unito. Ormai ci siamo - concludono i vertici del marchio inglese - pazientate ancora un po’ e vi promettiamo una nuova vita di ricordi insieme!”.
Dichiarazioni che, a questo punto, non fanno altro che aumentare ulteriormente le aspettative. Al momento invece non si hanno notizie sulla commercializzazione in Italia, probabilmente ne sapremo di più dopo EICMA 2022. In attesa di vederla finalmente in concessionaria, ecco qui sotto un breve ripasso delle sue caratteristiche.

Com’è fatta
Ispirata nelle linee alla mitica Gold Star di 60 anni fa, sfoggia faro tondo e strumentazione analogica (abbinata però ad un più moderno LCD centrale), serbatoio cromato, sella piatta, parafanghi generosi e, ovviamente, ruote a raggi. La Gold Star 650 del nuovo millennio è spinta da un motore monocilindrico quattro tempi DOHC 4 valvole raffreddato a liquido da 652 cm3, con 45 CV a 6000 giri e coppia massima di 55 Nm a 4000 giri. Il tutto abbinato ad un cambio a 5 rapporti con frizione assistita e antisaltellamento. Dal punto di vista della ciclistica segnaliamo invece la forcella da 41 mm abbinata ad una coppia di ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico su 5 livelli. L'impianto frenante (l’ABS a due canali è fornito da Continental) si compone invece di un singolo disco flottante da 320 mm con pinza Brembo all'anteriore e, al posteriore, da un singolo disco da 225 mm, anch’esso con pinza Brembo. I cerchi sono a raggi e calzati da pneumatici Pirelli Phantom Sportscomp nelle misure di 100/90-18 e di 150/70-R17. Per quanto riguarda numeri e misure, il peso in ordine di marcia è di 213 kg, l'interasse di 1425 mm e l'altezza della sella da terra di 780 mm.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
singletv
Dom, 06/12/2022 - 14:43
Una NUOVA BSA Gold Star 650 ... MONOCILINDRICA .... nel 2022 e' una OFFESA al Mondo Motociclistico e alla STORIA Della BSA Bicilindrica !!!!!
Filonzano
Mar, 07/12/2022 - 07:00
Finalmente una moto vera: il ritorno in chiave attuale di una motorizzazione di carattere, come lo sono i monocilindrici di buona cubatura, in una veste classica e sempre verde.