Salta al contenuto principale

BMW scalda la sella con… l’immaginazione

Il potere della mente può aiutare a sentire un maggiore calore quando è freddo. Se l’affermazione vi lascia perplessi, vi interesserà sapere che BMW ha presentato domanda di brevetto per due differenti soluzioni che operano secondo questo principio. Riguardano il metodo per illuminare la parte anteriore della sella e trasmettere informazioni sul funzionamento di alcuni dispositivi.

Arriverà mai nella produzione di serie?

Il primo brevetto è relativo all’impiego di una lampada posta sotto il sedile e rivolta verso il basso, che illumina una superficie sottostante visibile attraverso una sezione trasparente o traslucida della sella stessa; potrebbe proiettare una icona BMW oppure lo stato di carica della batteria o altre indicazioni relative allo Stato del veicolo. Il secondo brevetto invece prevede una pellicola elettroluminescente a emissione di luce incorporata nella superficie della parte anteriore della sella, per fare risplendere di rosso tutta la porzione sotto l’occhio del pilota. In questo secondo caso il brevetto riguarda specificamente I sedili riscaldati. Si potrebbe trasmettere la stessa indicazione a una spia sul cruscotto ma nella domanda di registrazione c’è una specificazione interessante: “È generalmente noto che la percezione umana del calore può essere influenzata dai colori. Almeno sulla base delle esperienze quotidiane, le persone associano il calore o il caldo al colore rosso. Di conseguenza, i colori rossi o rossastri evocano sempre un senso di calore negli esseri umani, indipendentemente dalla temperatura ambiente effettiva”. Addirittura viene ipotizzato l’uso di una luce particolarmente brillante "in modo tale che l'utente del sistema di sedili possa associarla a braci che danno calore”, e siccome viene illuminata tutta la parte visibile mentre si è seduti sulla moto, anche se si tratta della sola porzione anteriore della sella la sensazione dovrebbe essere percepita come estesa a tutta la superficie. Con il risultato di avvertire il calore anche quando in realtà si mantiene il riscaldamento a un livello molto basso.

 

Leggi altro su:

Bmw

Aggiungi un commento