Salta al contenuto principale

BMW, in arrivo una nuova gamma pronta a sostituire le R NineT

È stato depositato un nuovo brevetto per l'utilizzo della sigla R12 S. Probabilmente R12 non vuole quindi rappresentare la versione più piccola di una R18, ma una intera serie di moto che andranno a rimpiazzare quelle attualmente in commercio

BMW non ha partecipato ad EICMA, ma non è un segno di disimpegno da parte della casa dell'Elica. Il costruttore bavarese aveva annunciato già ai tempi del lockdown che i saloni non sarebbero stati più il luogo prescelto per lanciare le proprie novità, che però continuano a ringiovanire e arricchire la gamma.

 

Cosa ci nascondono?

All'inizio di quest'anno, sono emerse notizie secondo cui la BMW aveva depositato un brevetto per la sigla R12, a cui tutti avevamo associato l'idea di una cruiser. D'altronde una “sorellina” della R18 manca in listino e l'idea di un prodotto più semplice per la clientela, anche a livello di portafoglio, aveva un senso.

Ora però BMW deposita la sigla R12 S, che lascia intendere come – coerentemente con il passato dei bavaresi- si andrebbe verso una moto dalla declinazione sportiva. Quindi tramonta l'idea che la nuova R12 sia una cruiser, e prende quota invece un vero e proprio cambio di utilizzo delle sigle in casa BMW. È possibile quindi che R12 e R12 S siano due modelli su una nuova piattaforma che sostituirà la R NineT. D'altronde, il nome stesso R12 è stato originariamente utilizzato dalla BMW dal 1935 al 1942 su un boxer da 736cc, una delle prime motociclette di serie a essere dotata di forcelle telescopiche idrauliche. Ha senso quindi che la R12 sia un modello di ispirazione retrò, con una cilindrata di circa 1200cc.

 

Ricorrenze

La gamma R NineT era stata introdotta nel 2013, con il nome che voleva essere un omaggio al novantesimo anniversario della fondazione di BMW Motorrad. L'anno prossimo ricorrerà invece il centesimo anniversario, il che significa che il nome NineT potrebbe essere prossimo ad andare in pensione. Uno scrambler e un GS d'altronde sono in arrivo: e le la sigla S indicasse una variante più carenata e cittadina delle “sorelle” con tendenze off road? Non ci sarà comunque da attendere molto: i nuovi modelli R12 saranno annunciati nel 2023 per il centesimo anniversario della BMW, come parte della gamma 2024.

Aggiungi un commento