Salta al contenuto principale

BiciAcademy, l’università per i dealer a pedali

L’Ancma e undici aziende del settore del ciclo hanno istituito una “università” per negozianti finalizzata a fornire informazioni e strumenti utili per emergere in un settore in continua evoluzione tecnica e commerciale. Un obiettivo perseguito con una serie di seminari con il primo appuntamento previsto al Palacongressi di Rimini il 15 e 16 gennaio
Un corso per le e-bike
Il mondo delle due ruote a pedali è in continua evoluzione e seguirne gli sviluppi sempre più rapidi non è semplice neppure per i rivenditori. Cambiano i materiali e le componenti, le tipologie di bici sono sempre di più e le e-bike impongono nuove conoscenze. A evolversi è pure il mercato, con nuove esigenze che emergono e inedite opportunità offerte dalle tecnologie digitali. Un mutamento radicale che necessita di essere compreso per potere affrontare con successo le sfide commerciali. A fornire gli strumenti per capire i mutamenti e le possibili soluzioni è l’Ancma, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, in accordo con un folto gruppo di aziende associate: AMG, Bianchi, Bosch, Campagnolo, Focus, Mandelli, Santini Maglificio Sportivo, Scott, Selle Royal, Shimano e Vittoria. Un’alleanza che ha ideato il progetto BiciAcademy, una sorta università per negozianti che segue l’orma dell’esperienza svizzera dove i dealer hanno una albo professionale che ne certifica le qualità. Un percorso basato su workshop e seminari con esami di qualifica finali che consentiranno al rivenditore di essere iscritto nel Registro Nazionale, nonché di mantenere la qualifica nel tempo attraverso corsi di aggiornamento che forniranno crediti formativi periodici. Per contro, la BiciAcademy supporterà i partecipanti nella gestione dello attività tramite un sito dedicato contenente consigli e approfondimenti per una corretta gestione del negozio, un’app informativa e altri strumenti utili. Il primo appuntamento di  BiciAcademy è fissato per il 15 e 16 gennaio 2017 al Palacongressi di Rimini con 14 corsi tematici, come quelli dedicati al carbonio, al post vendita, ai social network e all’e-commerce. Un seminario è specifico per le biciclette elettriche, con approfondimenti sulle opportunità offerte dal nuovo segmento di mercato e lo studio dei casi di Germania e Olanda. L’iscrizione al workshop riminese costa 99 euro (Iva esclusa) comprensiva dei pranzi per le due giornate. Il prezzo scende a 79 euro se gli addetti del negozio iscritti sono due e a 59 se sono tre o più.
Aggiungi un commento