Salta al contenuto principale

Bici elettriche – La gamma 2015 di Lapierre

L'offerta green del marchio francese si arricchisce di due MTB dal prezzo più accessibile e di una nuova serie di city bike raffinate. In comune hanno motore centrale e componenti di alto livello, vediamo come sono
I motori sono Bosch e Shimano
Lapierre, storica azienda francese nata nel 1946, rinnova la propria gamma e-bike con due modelli offroad e tre cittadine. I due modelli offroad, le Overvolt HT 500 e FS 500, affiancano le più prestigiose e costose HT 900 (3.559 euro) e FS 900 (4.299 euro) e si propongono come un'alternativa valida ma più economica. La HT 500 (3.099 euro) è, come suggerisce la sigla HT, una Hardtail con forcella ammortizzata con escursione di 120 mm e condivide con il resto della gamma offroad del marchio il motore centrale Bosch (qui Active anziché Performance come sulle 900) abbinato alle batterie da 400 Wh che assicurano lunghe pedalate: fino a 190 km con la modalità di assistenza Eco, la più bassa delle quattro previste dal sistema tedesco. I cerchi sono da 27,5”, i freni a disco a circuito idraulico, il cambio a 10 velocità, il peso di 22,2 kg. La 500 della serie FS (Full sospension) ha caratteristiche identiche ad esclusione della forcella da 140 mm e della sospensione posteriore con analoga escursione che fanno lievitare peso e prezzo a 22,6 kg e 3.669 euro. La vera novità Lapierre per il 2015, invece, è il debutto della gamma city bike Overvolt costituita da tre modelli che hanno in comune un telaio da donna, il motore centrale e la presenza delle batterie nel portapacchi posteriore. A cambiare è il sistema adottato che, tra l'altro, conferisce il nome ai primi due modelli, la Urban Bosch e la Urban Steps. Entrambe in vendita a 2.799 euro, hanno cerchi da 26” e freni a disco idraulici. La Bosch adotta accumulatori da 300 Wh, cambio a 10 marce e pesa 22,5 kg, mentre l'e-bike con impianto Shimano ha 418 Wh, deragliatore a 8 rapporti e peso di 22,4 kg. La terza cittadina, la Overvolt Trekking, aspira a pedalata extraurbane puntando su cerchi da 28”, forcella ammortizzata da 63 mm, un telaio a doppio tubo obliquo e il sistema Bosch Active abbinato a batterie da 300 o 400 Wh e a un cambio Shimano con 10 velocità. Rispetto alle Urban è più leggera (24,2 kg) ed economica (2.699 euro). Non dichiarate le autonomie, ma dovrebbero superare abbondantemente i 100 km.
Aggiungi un commento
Profile picture for user RuotaLibera
RuotaLibera
Dom, 12/07/2014 - 09:40
Una emtb con motore Bosch Active serve solo ad abbassare il prezzo finale, se sei intenzionato ad acquistare una mtb elettrica ti consigliamo di cercarla con motore performance quello di colore nero. Con batteria da 300wh e motori active i prezzi finali si riducono di circa 500 euro ma si riducono molto le performance e l'Autonomia