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Beta, aggiornamenti e novità per la gamma RR 2 e 4T

Galvanizzata dai successi riscossi in pista nei Campionati Enduro, Beta ha scelto di introdurre per il 2022 una serie di importanti novità per i modelli RR 2 e 4 tempi. Le novità riguardano tanto la ciclistica quanto il motore: vediamole nel dettaglio
Beta RR 2022
Tra le novità apportate da Beta sui modelli della Gamma enduro 2022, le più consistenti riguardano forse l’aspetto ciclistico, con il monoammortizzatore posteriore che - su tutti i modelli - riceve delle nuove regolazioni in compressione che svincolano alte e basse velocità, arginando la possibilità che i due parametri possano influenzarsi e limitare la possibilità di personalizzazione del setting. Per la forcella sono state aggiornate le tarature, a tutto vantaggio della guidabilità e della precisione nell’utilizzo estremo. Inoltre quest’ultima ha un diverso colore dei foderi, frutto del processo di anodizzazione utilizzato, che migliora la resistenza della componente. Vediamo più nel dettaglio le novità e gli aggiornamenti apportati da Beta per ogni modello.

RR 300 2T

La RR 300 2T è il modello che ha subìto il cambiamento più profondo nell’intera gamma.
Le novità riguardano il motore, completamente rinnovato con un cilindro di nuova concezione ad alesaggio maggiorato abbinato ad un nuovo pistone e ad una nuova valvola allo scarico; l’albero motore, caratterizzato da una corsa ridotta rispetto al modello precedente; la testa cilindro, anch’essa completamente nuova e studiata per creare un abbinamento perfetto con altre componenti e con la nuova candela all’iridio: il silenziatore, con diametro ridotto, e la frizione con molle a tazza, che rende il comando di azionamento più morbido, l’innesto più efficace e la coppia trasmissibile superiore.

RR 250 2T

Frizione con molle a tazza: così come il modello 300, questa componente rende il comando di azionamento più morbido, progressivo e gestibile, stancando notevolmente meno il pilota. L’innesto e lo stacco sono migliorati, generando una maggiore coppia trasmissibile. Inoltre, per raggiungere la massima personalizzazione, il precarico molla può essere adesso regolato su 3 posizioni diverse con una semplice intervento meccanico.

RR 125 2T
Testa cilindro e valvola allo scarico: la nuova accoppiata che è stata realizzata tra queste due componenti dona una maggiore coppia ai regimi medio alti del motore, quelli dove il piccolo ottavo di litro Betamotor rende al meglio. 


RR 4T 

Centralina elettronica: la principale novità di tutti i modelli 4T è la nuova, e più sofisticata, centralina elettronica. Questa componente è stata migliorata da un lato nella gestione delle mappe “dry/wet” e dall’altro nello sfruttamento del freno motore, al fine di godere a pieno delle potenzialità del motore. Il bottone per lo switch mappa rimane invece nella posizione tra il serbatoio della benzina e il cannotto di sterzo, un punto facilmente accessibile ma al contempo riparato da colpi accidentali che possono premere sul bottone inavvertitamente, oppure rovinarlo.
Trasmissione: arriva una nuova trasmissione primaria più leggera su tutta la gamma 4T e inoltre, anche questi modelli, sono adesso dotati della nuova frizione con molla a tazza, regolabile su 3 livelli, che dona migliore modulabilità e morbidezza al comando, oltre al già citato incremento della coppia trasmissibile. 


Così aggiornati, tutti i modelli saranno disponibili a partire da giugno 2021.
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