Salta al contenuto principale

Best, il kit di conversione di Bikee Bike

Kit per ebike - Questo dispositivo si applica al movimento centrale, è di facile installazione e promette buone doti di coppia utili per arrampicarsi sulle salite più ripide. Arriverà a gennaio 2015 a un prezzo di circa 1.200 euro
Image
Green Planet
Un motore con tre potenze
Il nome sembra un scioglilingua, ma potrebbe rilevarsi un prodotto dal futuro promettente. E' il Bikee Bike Best, ossia il kit Best per trasformare le bici muscolari in modelli a pedalata assistita progettato dalla Bikee Bike, start up emiliana già passata alle cronache per il rendering di una e-bike cattivissima, la Tomcat, la cui produzione è stata rimandata al 2015. A renderlo interessante sono diversi aspetti, tra i quali l'applicazione del motore nel movimento centrale che consente di avere un'efficienza elevata, un migliore bilanciamento dell'e-bike e di sfruttare appieno i rapporti del cambio. Inoltre, l'installazione sarebbe molto semplice visto che il motore ha ingombri compatti ed è integrato con la guarnitura anteriore da 42 denti (in sviluppo anche un modello per bici con doppia corona anteriore 42-28). Per applicarlo, dunque, sarebbe sufficiente rimuovere il movimento centrale e sostituirlo con il blocco motore, oltre a fissare le batterie ed effettuare i collegamenti del caso. Tra le doti del kit, almeno sulla carta, ci sarebbero anche i bassi consumi e la buona disponibilità di coppia che, sulla versione da 250 W, prevede 27 Nm nominali e 50 Nm di picco. Valori che crescono per le varianti pensate per Svizzera (motore da 500 W con 70 Nm di coppia massima) e per gli Stati Uniti (750 W, 150 Nm) che dovrebbero essere disponibili anche con acceleratore. Le batterie sono al litio con capacità da 300 o 400 Wh e sono pensate per garantire autonomie di circa 80 e 100 km, anche se la percorrenza dipende molto dal tipo e dal peso delle bici. L'inizio della produzione è previsto per gennaio 2015 con prevendita sul sito www.bikeebike.com e installazione presso alcuni ciclisti selezionati. Il prezzo della versione “italiana” da 250 W è stimato in 1.200 euro, cifra che sale a 1.600 per la 500 W a 1.800 per la 750 W.

Aggiungi un commento