Salta al contenuto principale

Benelli, a EICMA 2022 un pieno di nuove moto VIDEO

La casa di Pesaro si presenta a Milano con un gran numero di novità, tra stradali, naked e crossover i modelli da vedere allo stand sono davvero tanti. Ci sono sei novità che non dovete perdervi, scoprite quali sono e come sono fatte con il nostro video
A EICMA Benelli si è presentata con un ricco filotto di novità stradali, naked e crossover, scoprite quali sono con il nostro video dallo stand.


Al debutto assoluto la crossover TRK 702, disponibile in versione “stradale” e X più votata agli sterrati. Entrambe sono spinte  dal nuovissimo bicilindrico frontemarcia Benelli di 698 cm³, che nasce proprio per colmare lo spazio esistente fra i motori di 500 e 800 cm³ e sfrutta le esperienze acquisite nello sviluppo e nell’industrializzazione delle altre due unità. La potenza di 76,2 CV (56 kW) a 8.750 giri/minuto e la coppia di 68,2 Nm 6.250 giri/minuto sono adeguate alla destinazione della moto, che nasce per essere facilmente gestibile in tutte le situazioni. Nella progettazione del motore si è fatta attenzione a contenerne dimensioni e peso. L’impostazione è tradizionale, con distribuzione doppio albero a camme in testa comandata da catena, quattro valvole per cilindro, albero motore con perni di manovella fasati a 180°; l’alimentazione a iniezione elettronica impiega un doppio corpo fa fallato di 41 mm di diametro. Una particolarità è il cambio a sei marce estraibile, con la frizione in bagno d’olio dotata di asservitore di coppia che permette di ridurre notevolmente lo sforzo alla leva.
Tutta nuova anche la BKX disponibile in due versioni entrambe spinte dallo stesso motore monocilindrico a quattro tempi di 250 cm³ che equipaggia le altre quarto di litro della Casa pesarese. Secondo Benelli sono il modo più pratico per muoversi con naturalezza in mezzo al traffico e, una volta usciti dal marasma, divertirsi sulle strade tortuose o addirittura sugli sterrati leggeri.
Da no perdere poi la TNT 500 che monta lo stesso motore da mezzo litro delle best seller pesaresi, la TRK 502 e la Leoncino 500, e introduce nuove linee che accompagneranno la famiglia delle sportive Benelli: forme che vengono indicate come “possenti, definite, muscolose, ma veloci”. Di certo trasmettono l’idea di un atteggiamento aggressivo, che ben si sposa con l’indole di questa novità. Inedito e originale è anche il fanale con le luci diurne DRL che descrivono una “T”, completamente separate dei moduli di luce abbagliante e anabbagliante situati nella parte centrale; è un componente che accompagnerà tutta la futura famiglia delle naked Benelli.
E infine c’è la versione definitiva della TRK 800, già presentata lo scorso anno, forse la più attesa di tutte.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento