Salta al contenuto principale

Autostrada Brebemi, inaugurazione senza caffè e benzina

Saranno inaugurati mercoledì 23 luglio i 62 km della Brebemi, la nuova autostrada che collega direttamente Milano a Brescia, attraversando la provincia di Bergamo. Purtroppo nessuna delle due aree di servizio previste dal progetto ha trovato un gestore, a causa dei margini di guadagno sui carburanti troppo risicati
Niente rifornimenti sulla Brebemi (per ora)
La Brebemi, la nuova autostrada che sarà inaugurata questo mercoledì è lunga 62 km e collega direttamente Brescia con Milano, attraversando la zona sud della provincia di Bergamo, per il momento però sarà un nastro d'asfalto privo di aree di sosta, nessuna possibilità di bersi un caffè o, mancanza ancor più grave, di far rifornimento. Infatti le due aree di ristoro previste, e già realizzate, non hanno ancora trovato un gestore per via dei margini di guadagni troppo bassi sul fronte dei carburanti più che su quello della ristorazione. Le tre gare indette per aggiudicare una delle due sono andate tutte deserte. Quindi, chi percorrerà la Brebemi dovrà sincerarsi di avere nel serbatoio carburante sufficiente. Pare che solo a fine anno una delle due aree potrà trovare un gestore, fino ad allora la Brebemi sarà una autostrada senza aree di ristoro. Non solo: sulla tratta non ci saranno Tutor che sono un brevetto di Autostrade per l’Italia; quindi, il rischio è che la Brebemi sarà scelta da chi vorrà andare più di fretta rispetto all’A4, che per tre quarti è sorvegliata daistema Tutor. Spiega infatti Giordano Biserni, presidente Asaps (Associazione amici polizia stradale): “La nostra preoccupazione è che una nuova autostrada come la Brebemi, che nasce dichiaratamente senza Tutor, si presti ad attirare gli amanti della velocità. Il nostro auspicio, quindi, è che anche su questa nuova autostrada, esempio europeo di progettazione e integrazione al sistema viario locale, la vita degli automobilisti sia garantita dall’imparzialità del sistema Tutor”. Tutte polemiche che si aggiungono a quelle relative ai costi, 1,6 miliardi di euro, ai tempi biblici (15 anni dal progetto preliminare), e all'effettiva necessità della struttura ora che la A4 si è dotata della quarta corsia. Insieme con la Brebemi, mercoledì prossimo saranno inaugurati i primi 7 km (su un totale di 32) della Teem, la Tangenziale est esterna su cui si innesta la Brebemi e che permetterà, quando ultimata (si spera per l'Expo 2015), di evitare che il traffico si riversi sulle tangenziali di Milano, convogliandolo direttamente sulla A1 Milano Bologna o sulla A4 Milano Bergamo.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user topomoto
topomoto
Mar, 07/22/2014 - 10:11
Non mi pare che arrivi fino a Milano, almeno per ora. Finché non finiranno le altre infrastrutture questa Brebemi porterà solo caos nell'area ad est di Milano