Salta al contenuto principale

Austria, guerra ai biker indisciplinati: multe fino a 10mila euro per un'impennata

L’Austria avverte i motociclisti più indisciplinati con la minaccia di multe severe per chi compie acrobazie folli sulle due ruote. Un’impennata potrebbe costare fino a 10mila euro di multa, più il sequestro del mezzo… Forse quello di potersi rompere l'osso del collo era un deterrente ancora troppo debole?
Occhio alle impennate
Patria di alcune tra le moto preferite dagli smanettoni “dediti” a impennate, bornout  e stoppies, l’Austria potrebbe inasprire ulteriormente le pene previste per chi, in moto,  compie simili (e folli) evoluzioni. Più nel dettaglio, si parla di multe da 10mila euro per chi si “esibisce” in un’impennata più, ovviamente, il sequestro del veicolo per tre giorni. 
Una “novità” che arriva - forse non a caso - a poche settimane dal via del GP di Austria, quando cioè dal 19 e il 21 agosto il paese verrà letteralmente inondato da fan e motociclisti. Certo, rimane da capire come, nel concreto, sarà effettivamente possibile punire i biker più indisciplinati: è difficile infatti immaginare che simili evoluzioni vengano compiute su strade principali e nei centri urbani (dove cioè gli agenti di polizia sono più numerosi e attenti). Molto più probabile (effettivamente è proprio così) che stoppies e impennate trovino più spazio in luoghi isolati, magari nei parcheggi o lungo strade extraurbane meno frequentate… Al di là della possibilità di sanzionare i motociclisiti anche mediante l’uso di telecamere, ormai disseminate ovunque, la sostanza dei fatti rimane tuttavia invariata: l’avvertimento è stato dato e, prima di esibirsi in simili acrobazie da circo, i motociclisti austriaci farebbero d’ora in avanti molto meglio a stare attenti, se non per salvarsi l’osso del collo, quantomeno per il portafoglio! Insomma, come si suo dire, biker avvisato…
Leggi altro su:
Aggiungi un commento