Salta al contenuto principale

Askoll eS1, lo scooter “made in Vicenza”

Debutto per il due ruote a batterie italiano con motore brushless e sistemi di gestione elettronica progettati internamente. Ha autonomia di 100 km e spese di manutenzione e rifornimento bassissime. In vendita a 2.190 euro
In gamma c'è pure l'e-bike eB1
È sbarcato sul mercato il nuovo scooter a batterie della Askoll, l'azienda vicentina da trent'anni operante nel comporto dei motori elettrici per elettrodomestici. Il nuovo modello, battezzato eS1, è frutto di un investimento di 60 milioni di euro nella ricerca e sviluppo dei veicoli con la scossa e dell'impegno di un centinaio di tecnici specializzati, tra i quali Paolo Trabuio arrivato in Askoll dopo vent'anni trascorsi a progettare le due ruote di Aprilia. Un impegno di risorse cospicuo che porterà alla produzione di un'auto elettrica nel 2016 e che ha permesso di progettare l'eS1 in tutte le sue componenti elettriche, dal motore brushless ad alta efficienza energetica, al gruppo di trazione e all'elettronica di controllo del sistema. L'esito è uno scooter con unità da 1,5 kW di potenza e 100 Nm di coppia alimentato da due batterie Panasonic estraibili con capacità complessiva di 2,1 kWh sufficienti per viaggiare a zero emissioni fino a 100 km. Una percorrenza che, secondo i dati forniti da Askoll, si dovrebbe effettuare con un esborso per il “pieno” di elettricità di appena 30 centesimi di euro. A contribuire al risparmio sarebbero pure le basse spese di manutenzione e la possibilità di esenzione del bollo per cinque anni e di avere una riduzione fino al 50% delle spese per l'assicurazione. Di fatto, sostengono i tecnici vicentini, percorrendo in media 20 km al giorno a fine anno si sarebbero spesi poco più di 20 euro di “carburante”. Interessante anche l'analisi delle emissioni di CO2, zero allo scarico, ma comunque presenti se si valutano quelle rilasciate durante la fase di produzione dell'energia. In questo caso i responsabili Askoll dichiarano emissioni di 7 grammi/km di CO2, valore di circa il 90% inferiore a quello di uno scooter tradizionale. Altri vantaggi sarebbero la totale silenziosità e la possibilità di accesso in molte delle zone a traffico limitato. Ricordiamo che eS1, in vendita a 2.190 euro, ha velocità limitata a 45 km/h, tre modalità di viaggio (eco, normal e power), pneumatici da 16”, freno anteriore a disco e posteriore a tamburo. Oltre allo scooter, negli otto store Askoll attivi è disponibile pure l'e-bike eB1 in listino a 990 euro. Entrambe sono personalizzabili con accessori specifici grazie alla collaborazione con Tucano Urbano.
Aggiungi un commento