Salta al contenuto principale

Can Am: la Spyder anche in versione ibrida

Bombardier, proprietaria della Can Am, sta sviluppando una nuova versione ibrida della sua "tre ruote" che dovrebbe arrivare dai concessionari tra un paio di ann. Consumerà la metà della versione a benzina e avrà un'autonomia di 600 km.

Perde un cilindro, guadagna le batterie e consuma la metà

Sulla base della sua strana tre ruote Spyder , la Can Am sta sviluppando un mezzo ibrido, in collaborazione con l’Università di Sherbrooke nel Quebec. Entro un paio di anni la Spider Hybrid dovrebbe essere messa in commercio. A differenza della “sorellona” a benzina, che monta il bicilindrico 1000 della Rotax (parente stretto di quelli della Aprilia RSV 1000 e della Buell R1125), il motore sarà un monocilindrico 600 (sempre di produzione Rotax) come quelli utilizzati sulle motoslitte della Bombardier (l'azienda a capo del gruppo di cui fa parte anche Can-Am) abbinato a un motore elettrico da 27 CV alimentato da batterie al litio. La Can-Am Hybrid potrà funzionare sia in modalità ibrida, sia usando solo il motore elettrico: in quest'ultimo caso avrà un’autonomia di 30 km e una velocità massima di 50 km/h. In modalità ibrida (cioè utilizzando insieme i motori benzina ed elettrico) le prestazioni in accelerazione dovrebbero essere simili a quelle della versione 1000 a benzina, ma i consumi sarebbero inferiori del 50%. L’autonomia con un pieno di benzina e le batterie completamente cariche sarà di 600 km.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento