Salta al contenuto principale

Arlix Granturismo, e-bike da "gran" premio

Creata dal designer Giancarlo Gregorio, la hyper-bike italiana si è aggiudicata il prestigioso “Premio Leonardo da Vinci” alla XIV Florence Biennale Arte + Design. Un riconoscimento attribuito per il riuscito connubio tra artigianalità e innovazione tecnologica, ma pure per la qualità del telaio in carbonio e delle componenti

Prodotta a tiratura limitata

È la bici a pedalata assistita Arlix Granturismo ad aggiudicarsi uno dei riconoscimenti di design più prestigiosi, il “Premio Leonardo da Vinci” consegnato durante la XIV Florence Biennale Arte + Design svoltasi a metà ottobre nel capoluogo toscano. L’e-bike creata dal designer Giancarlo Gregorio si è classificata seconda grazie, dicono i giudici, ha un equilibrato connubio tra artigianalità e innovazione tecnologica che ha permesso di reinterpretare in modo creativo il concetto di mobilità individuale orientato al bene collettivo.

 

 

 

Ruote da 26 e stile retrò

Si tratta di un hyper-bike dallo stile retrò caratterizzato da un imponente tubo orizzontale che arriva fino al mozzo della ruota posteriore e da un massiccio vano batterie in tinta con il telaio. Attrattivi sono pure forcelle a parallelogramma in ergal, i grandi parafanghi e il sellino con integrate le luci posteriori e con un sistema di regolazione servo assistito. Le ruote sono da 26” con battistrada larghi 3,5” e fascia bianca dal sapore antico. I dettagli tecnici non sono stati forniti, ma si intuisce la presenza di freni idraulici con dischi di grandi dimensioni e del cambio a variazione continua Enviolo nel mozzo. Il motore nel movimento centrale è disponibile con potenze nominali di 250, 500 e 1.000 W, con solo la prima a fregiarsi delle norme europee della pedalata assistita. L’unità da 500 W, infatti, è da omologare come ciclomotore, mentre quella di potenza superiore è riservata al mercato del Nord America e ha velocità di 45 km/h. La coppia delle tre motorizzazioni è rispettivamente di 80, 90 e 160 Nm, mentre l’autonomia concessa dalle batterie da 2.500 Wh è di 200 km, 180 nella variante USA. A renderla attrattiva è pure l’ampia possibilità di personalizzare il modello nelle tinte (anche con disegni artistici), nelle paratie laterali della carrozzeria e nella scelta di alcuni componenti. La Granturismo è realizzata in modo artigianale nell'atelier di Arlix a Messina, in Sicilia, in tiratura limitata. Pezzi unici creati attorno a un telaio monoscocca in fibra di carbonio e comprendente dotazioni di sicurezza attiva e passiva di categoria superiore.

 

Aggiungi un commento