Salta al contenuto principale

Aprilia, via da lunedì agli ordini della RS 660

Ci siamo: come promesso, l’aprila RS 660 sarà pre-ordinabile a partire da lunedì 12 ottobre. Le consegne ai primi clienti cominceranno presumibilmente a novembre. Circa il prezzo mancano dati certi, ma l’ipotesi più credibile si aggira intorno agli 11mila euro
Pre ordne RS 660
Finalmente ci siamo: presentata a EICMA un anno fa, l’RS 660 di Aprilia sarà pre-ordinabile a partire dal 12 ottobre. La data, già annunciata in precedenza e confermata poco fa dalla stessa Casa di Noale, permetterà anche di conoscerne il prezzo: ipotizziamo una cifra compresa tra i 10 e gli 11mila euro, ma per la conferma definitiva dovremo attendere lunedì…

Meno che il prezzo, della nuova sportiva media sappiamo ormai tutto. Cuore dell’RS 660 è il motore bicilindrico parallelo da 660 cm3 dotato di distribuzione bialbero e fasatura a 270°, derivato dal raffinato V4 della RSV4 e capace di erogare 100 CV che devono “spingere” solo 169 kg. Il telaio e il forcellone (asimmetrico) sono in alluminio, mentre forcella da 41 mm (Kayaba) e monoammortizzatore sono regolabili. L’impianto frenante vede al lavoro una coppia di dischi in acciaio da 320 mm di diametro con pinze ad attacco radiale e pompa radiale “griffati” Brembo. Anche la dotazione di elettronica è da prima della classe e deriva da quello della RSV4. Ci sono per esempio il comando  gas Ride-by-Wire abbinato ad una piattaforma inerziale a sei assi per la gestione del pacchetto di aiuti elettronici APRC, cinque Riding Mode, un evoluto ABS cornering, il controllo di trazione regolabile, quello di impennata (anch’esso regolabile), il cruise control, il cambio elettronico che funziona in inserimento e scalata, e l’AEB per la gestione del freno motore e delle diverse mappature. Gioca un ruolo di primo piano anche l’aerodinamica, evoluta con una doppia carenatura in grado di aumentare la stabilità alle alte velocità, ma anche il comfort del pilota, proteggendolo dalla pressione dell’aria e deviando i flussi di aria calda estratta dal motore. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento