Salta al contenuto principale

Aprilia RS 660: scheda tecnica e prezzo

Vista per la prima volta a EICMA 2019, la media sportiva di Noale è finalmente pronta al suo debutto su strada (e in concessionaria). Ecco la scheda tecnica e il prezzo
Aprila RS 660
Erede della fortunata e gloriosa famiglia RS, la nuova 660 è ormai pronta - finalmente - al su debutto su strada. Presentata a EICMA 2019, la media sportiva di Aprilia sarà disponibile per i pre ordini dal prossimo lunedì. In attesa del 12 ottobre, vediamo di conoscerla meglio ricapitolandone doti, peculiarità e caratteristiche. Intanto qui sotto guardatevi la prova!


A spingerla ci pensa il bicilindrico parallelo frontemarcia da 660 cm3 e 100 CV dotato di distribuzione bialbero e fasatura a 270° “ottenuto” dal 1100 cm3 equipaggiato dalla sorellona V4 ed abbinato ad un impianto di scarico con singolo terminale. A “gestirlo” ci pensa un’elettronica da veraSuperbike: al comando del gas Ride-by-Wire è abbinata una piattaforma inerziale a sei assi che permette di gestire il pacchetto di aiuti elettronici APRC. Ci sono cinque Riding Mode studiati per regolare il comportamento dei controlli elettronici e un evoluto ABS cornering a cui si aggiungono: ATC controllo di trazione regolabile, AWC sistema di controllo di impennata regolabile, ACC cruise control, AQS cambio elettronico che funziona in inserimento e scalata, AEB che gestisce il freno motore e diverse mappature motore. Ogni dato viene mostrato sul display TFT a colori abbinato ai blocchetti a manubrio per la facile regolazione delle impostazioni.
Non da meno ciclistica e sovrastture, progettate per offrire il meglio nella guida sportiva un’ottima aerodinamicità. Telaio e forcellone (asimmetrico) sono in alluminio, mentre forcella da 41 mm (Kayaba) e monoammortizzatore sono regolabili. L’impianto frenante vede al lavoro una coppia di dischi in acciaio da 320 mm di diametro con pinze ad attacco radiale e pompa radiale “griffati” Brembo. Le sovrastrutture si compongono invece del gruppo ottico anteriore a triplo a LED con luci DRL perimetrali e, novità di questa RS, una doppia carenatura sviluppata per ottimizzare la stabilità alle alte velocità ed aumentare il comfort del pilota, che già beneficia di una  sella dalle dimensioni abbondanti abbinata a pedane correttamente rialzate. Ovviamente ci sono di semi manubri, ma la posizione è tutt’altro che caricata in avanti (per un sportiva). Parecchio interessante il peso: la bilancia si ferma infatti a soli 169 kg!
Proposta in tre grafiche commemorative, quella in viola e rosso omaggio alla RS 250 Reggiani Replica, quella total black con dettagli in rosso e quella in giallo “acido”, la nuova RS 660 sarà disponibile per i pre ordin a partire da lunedì 12 ottobre.
Il prezzo? La nuova RS 660 costerà 11.050 euro. Qui la prova completa. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento