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Anlas Viento Turismo, in prova con Honda Hornet, Suzuki GSX-8S, Kawasaki Z650 e Yamaha MT-07

I tester di InSella hanno provato sul circuito Tazio Nuvolari di Cervesina le nuove Anlas Viento Turismo bimescola, che abbiamo montato sulle quattro naked giapponesi di media cilindrata: Honda Hornet, Suzuki GSX-8S, Kawasaki Z650 e Yamaha MT-07 

Gomme alla prova

Quattro naked giapponesi, Honda Hornet, Kawasaki Z650, Suzuki GSX-8S e Yamaha MT, e una sola gomma per tutte, la performante Anlas Viento Turismo, caratterizzata dalla presenza di una doppia mescola. L'Abbiamo messa alla prova sul circuito Tazio Nuvolari di Cervesina, vi raccontiamo come è andata con il video qui sotto!

Mescola sportiva

Anlas è il maggiore produttore turco di pneumatici da moto, finora conosciuto dagli appassionati italiani soprattutto per le sue gomme stradali invernali e le tassellate Capra da offroad. Ora l’offerta si allarga e si rafforza nel segmento Sport Tourer con i nuovi Viento Turismo, che per il 2023 utilizzano soluzioni riprese dagli sportivi Viento Sport, compreso il battistrada “bimescola” che li rende più efficaci tra le curve. I Viento Turismo sono proposti per un’ampia gamma di modelli: moto stradali e naked, viaggiatrici carenate e crossover. Noi li abbiamo utilizzati nel confronto naked che trovate a pag.46, testandoli a fondo su strada e persino tra i cordoli del circuito Tazio Nuvolari di Cervesina (Pavia): ecco cosa abbiamo scoperto.

 

Come sono fatti

Uno degli aspetti su cui hanno lavorato maggiormente i tecnici di Anlas è il comportamento sul bagnato. Mescola a parte, nel battistrada dei nuovi Viento Turismo l’evacuazione dell’acqua è favorita dal profilo degli incavi a V tendenti verso la spalla e da quelli posizionati al centro del battistrada per evitare l’effetto “aquaplaning”. Questo design a passo variabile migliora il comfort di marcia e riduce la rumorosità, ma il rapporto vuoti-pieni variabile (12,8% sulla fascia centrale, 16,5% sulle spalle) permette di avere più grip in curva nelle situazioni di scarsa aderenza. Passando alle performance sull’asciutto, la tecnologia ad avvolgimento variabile assicura la massima superficie di contatto della spalla in piega (che può contare su una mescola più morbida) anche nelle curve più strette, mentre la carcassa in rayon rinforzata nella parte centrale migliora la stabilità sia a velocità elevate sia in frenata, garantendo un chilometraggio elevato. 

 

 

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