Salta al contenuto principale

All'asta due rarissimi sidecar: prezzi da capogiro

Il prossimo 7 aprile la Casa d’aste Iconic Auctioneers ha programmato una vendita all’incanto di motociclette d'epoca: ci sono anche alcuni "tre ruote" da sogno, proposti a cifre importanti

Se avete la voglia e le disponibilità economiche per fare una pazzia, questa potrebbe essere l’occasione giusta. Il prossimo 7 aprile la Casa d’aste Iconic Auctioneers ha programmato una vendita all’incanto di motociclette e ci sono alcuni lotti di altissimo profilo. Ve ne segnaliamo due che sono favolosi esempi di storia del motociclismo d’Oltremanica. Marchi che fra gli anni ‘30 e gli anni ‘50 erano al top e mantengono tuttora un'aura lussuosa, costosi già all’epoca e carissimi oggi. Tanto più che questi esemplari sono dotati di sidecar. Li vedete nell'immagine qui sopra in un hangar dell’aeroporto di Shuttleworth, sullo sfondo due Spitfire che combatterono nei cieli d’Inghilterra durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

Brough Superior del 1939

 

Il pezzo più pregiato è una Brough Superior SS80 del 1939, che si stima possa venire battuta a un prezzo fra 60.000 e 70.000 sterline. Al cambio attuale è una cifra che si attesta fra i 69.200 e gli 80.700 euro.

Si tratta di un modello che venne prodotto dal 1935 al 1939, spinto dal bicilindrico a V con valvole laterali AMC di 990 cm³. In quegli anni le motocarrozzette erano molto diffuse in Europa e Brough le aveva inserite in gamma insieme alle motociclette tradizionali, dotandole di carrozzine costruite da fornitori esterni.

Questa è una Alpine Grand Sport Cruiser “Petrol Tube” con un telaio monotubo che fungeva anche da contenitore per il carburante di scorta. È targata US 276 e tutti i numeri di matricola di motore, telaio e carrozzino corrispondono, cioè non si tratta di trapianti effettuati in un secondo tempo. Il veicolo fu registrato per la prima volta nell’aprile 1939 dagli agenti Brough, Alexander & Co. di Glasgow e la sua storia è nota e documentata fin dal primo giorno. Un pezzo imperdibile… a patto di avere un portafogli all’altezza della situazione.

 

La Vincent del 1951

 

L’altro esemplare capace di stregare gli appassionati è un sidecar Vincent Rapide Serie C del 1951, per il quale è previsto un prezzo di vendita relativamente più accessibile: la stima è fra 35.000 e 40.000 sterline, cioè fra 40.350 e 46.100 euro. Anche qui è una bella cifra, d’altronde le Vincent del dopoguerra erano così innovative e così rifinite da costare praticamente il doppio degli altri modelli contemporanei. Erano le più veloci di quei tempi visto che il bicilindrico a V di 998 cm³ era in grado di spingere la moto ad oltre 160 km/h.

Anche questo esemplare, dotato di un sidecar Steib dell’epoca, ha tutti i numeri di matricola corretti. È stato oggetto di un restauro parecchio tempo fa ed è corredato da un ampio file storico con abbondante documentazione.

Se pure questo vi sembra troppo caro non preoccupatevi: saranno messe all’asta numerose altre motociclette e, anzi, Iconic Auctioneers invita ad iscriversi chiunque abbia altri veicoli da mettere all’incanto. Per ulteriori informazioni sulle vendite o per ottenere un preventivo gratuito e senza impegno per la vostra moto o la vostra collezione, potete contattare Mark Bryan, responsabile del settore moto, al numero +44 (0) 7958 107974, oppure visitare ilnsito web della Casa, iconicauctioneers.com.

L’asta di Iconic Auctioneers si svolgerà a Shuttleworth, Old Warden Park, Bedfordshire, SG18 9E, Gran Bretagna.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento