Salta al contenuto principale

Gibraltar Race 2017: parte oggi dal Mar Nero!

Black Sea to Gibraltar - Sessanta motociclisti al via oggi sulla spiaggia di Burgas (Bulgaria) sul Mar Nero, pronti ad affrontare a tutto gas le strade e le piste sterrate più belle dell’Europa meridionale in direzione Gibilterra. Ecco tutte le informazioni per non perdere neanche un minuto di questa splendida avventura
Image
MotoGP
Gibraltar Race, atto secondo
Non è un rally, non è un viaggio, è tutto questo e molto di più: la Gibraltar Race è un'autentica maratona su due ruote per inossidabili viaggiatori, perfetta unione tra agonismo e mototurismo. L'edizione 2017 prende il via oggi da Burgas, città turistica che si affaccia sulla costa occidentale del Mar Nero, con la prima di 14 giornate all’insegna del viaggio e della sfida.
Sono sessanta i partenti alla seconda edizione di questa avventura, ancora una volta organizzata da Moto Raid Experience di Cuneo (che organizza anche l'Agnellotreffen): sessanta appassionati uniti dalla voglia di avventura, godendosi un percorso spettacoloso con un pizzico di competizione per rendere l'esperienza davvero indimenticabile. Ognuno con esperienze diverse alle spalle: c’è chi partecipa per la prima volta a una maratona di questo tipo, chi ci torna dopo l’esperienza dello scorso anno, chi ha corso la Parigi-Dakar negli anni 80 come Renato Zocchi e Helmut Frauwallner, e chi corre tutt’ora la Dakar come Manuel Lucchese. Sono molti anche i partecipanti stranieri, provenienti da dieci nazioni diverse, a dimostrazione dell’interesse che la Gibraltar Race sta riscuotendo anche oltre i confini europei.
Il percorso sarà ogni giorno una sorpresa per i partecipanti, chiamati a guidare su strada e in fuoristrada cercando la rotta giusta con l’ausilio del navigatore satellitare. I concorrenti riceveranno infatti ogni mattina la traccia del percorso per il loro GPS con i way-point che devranno obbligatoriamente raggiungere, avvicinandosi il più possibile al tempo di percorrenza previsto, secondo la formula tipica della gara di regolarità, ma saranno loro a individuare il punto corretto in cui passare.
Dopo le verifiche di ieri, la Black Sea-Gibraltar entrerà nel vivo già oggi pomeriggio con il prologo su un fettucciato allestito in spiaggia e, in serata, con la cerimonia d’inaugurazione. Da domani mattina, invece, le cose si faranno più serie, con la partenza, alle ore 7, della prima vera tappa che porterà la carovana della Gibraltar Race da Burgas a Tsigov Chark, sempre all’interno dei confini bulgari. Si proseguirà poi alla volta della Macedonia e quindi dell’Albania. La traversata Durazzo-Bari riporterà tutti in Italia, prima ad Ariano Irpino poi a L’Aquila, mentre quella da Civitavecchia a Barcellona regalerà a tutti l’unico giorno di riposo. Dal capoluogo catalano la Gibraltar Race salirà in direzione dei Pirenei per poi proseguire a ovest fino all’Atlantico. Il Portogallo rappresenterà il punto più occidentale dal quale si ridiscenderà poi verso la rocca di Kalpe, all’ombra della quale si festeggerà l’arrivo della gara, il prossimo 7 luglio.
Sarà possibile seguire l’avventura della Gibraltar Race 2017 anche da casa sulla pagina Facebook e sul sito ufficiale dove sarà possibile seguire con il live tracking la posizione di ogni singolo pilota in gara.
Anche su InSella.it troverete una completa copertura della Black Sea-Gibraltar: i nostri inviati vi aggiorneranno giorno dopo giorno sulle ultime novità, descrivendovi gli aspetti più curiosi che, in due intense settimane di gara, vedranno protagonisti i piloti durante la corsa.

Aggiungi un commento