Salta al contenuto principale

Africa Eco Race 2017: vince Gev Sella su KTM, nuovo talento del rally

Nonostante la giovanissima età, Gev Teddy Sella vince con grande vantaggio sul due volte campione dell’Africa Eco Race Pal Anders Ullevalseter, grazie a una gara amministrata con abilità e strategia. 5º posto assoluto per Stefano Pelloni, il migliore degli italiani.
Sella incide il suo nome nella storia dell'Africa Eco Race
L'undicesima tappa dell’Africa Eco Race 2017 - da Akjoujt a Saint Louis con una Prova Speciale di 208 chilometri su 546 totali - ha rappresentato l’ultima possibilità di brillare per alcuni piloti e l'ultima chance per consolidare il risultato e non vanificare due settimane di sforzi per altri. Alla fine, nessuno stravolgimento è avvenuto nella classifica generale, che ha visto sempre il giovanissimo Gev Teddy Sella su KTM al comando.
Nel penultimo giorno, caratterizzato da una visibilità molto scarsa a causa di una tempesta di sabbia, si è imposto Paolo Ceci superando il campione Pal Anders Ullevalseter e il leader della classifica generale Sella. Quest’ultimo, tuttavia, conferma la leadership e diventa il nuovo, nonché il più giovane, vincitore dell’Africa Eco Race.
L’atmosfera durante l’ultimo giorno di rally era festosa e rilassata, grazie anche alla breve Speciale di 22 chilometri che non influiva sul risultato finale, e che i concorrenti hanno percorso sulla spiaggia di Niokhob, una cittadina sulla costa dell'oceano Atlantico. Una tappa, lunga complessivamente 292 chilometri, culminata con l’arrivo sul Lago Rosa di Dakar, dove era allestito il podio di questa 9ª Africa Eco Race.
Dopo questa edizione, si può affermare che è nata una stella nel mondo del cross country rally, dal momento che il diciottenne Gev Teddy Sella ha amministrato una gara con intelligenza e abilità, dimostrando di possedere un grande talento e vincendo con un vantaggio di 50 minuti sull’esperto Ullevalseter, che termina 2º seguito da Martin Benko, entrambi su KTM. Entra nella Top 5 Stefano Pelloni su Yamaha, felicissimo per aver portato a termine la gara. Paolo Ceci chiude 14º sulla sua Honda Africa Twin Rally, a causa del tempo perso durante l’ottava tappa per problemi alla frizione, seguito dall’altro italiano Paolo Caprioni, 20º sull’altra bicilindrica KTM 990 Adventure.
Classifica generale: 1. Sella (KTM) 42.13’11’’ -2. Ullevalseter (KTM) +50’12’’ - 3. Benko (KTM) +08.20’51’’ - 4. Zatko (KTM) +09.06’57’’ - 5. Pelloni (Yamaha) +09.45’46’’ - 6. Martens (KTM) +11.45’12’’ - 7. Maksimov (Yamaha) +12.03’09’’ - 8. Frederico (KTM) +14.53’51’’ - 9. Campdera Lozano (Yamaha) +15.21’25’’ - 10. Weibel (KTM) +15.41’38’’

Ph. Rossignol - Cunha
Aggiungi un commento