Salta al contenuto principale

The 59 Club compie 50 anni

Quest'anno c'è un anniversario importante, ma poco pubblicizzato: 50 anni fa il Club 59 diventava il primo ritrovo per i giovani biker londinesi, nasceva uno dei motoclub più longevi d'Inghilterra e si delineava la cultura "café racer"

Un oratorio... da corsa!

Il "Fifty Nine Club" venne fondato appunto nel 1959 nei locali adiacenti la chiesa di St. Mary in Hackney Wick, un sobborgo dell'East End londinese. Il club in origine era in pratica l'oratorio della chiesa riservato ai ragazzi delle "famiglie bene" del quartiere. Nel 1962 (cioè 50 anni fa) arrivò un nuovo vicario, il reverendo William Shergold (nella foto in alto, in sella alla sua BSA), che ne cambiò il destino. "Father Bill" Shergold decise di aprire il club a chi ne aveva realmente bisogno: in quegli anni c'erano parecchi giovani sbandati che si riunivano in gang motociclistiche che passavano da un bar all'altro al ritmo di un nuovo genere musicale, il rock and roll. Per convincere questi ragazzi a frequentare il suo club e ad ascoltare la parola del Signore, padre Shergold decise di recarsi in sella alla sua BSA nel più celebre ritrovo di biker londinesi: il famigerato Ace Cafè (da alcuni anni di nuovo in attività, qui il sito). Distribuì volantini per invitare i ragazzi al suo ritrovo e nonostante i suoi timori ("ho temuto che mi buttassero la moto nel canale" confessò Shergold anni dopo) nel giro di pochi mesi i frequentatori abituali del "59" diventarono 4.000, attratti non solo dalle sale con juke-box e macchina da caffè ma soprattutto dalle messe "per motociclisti" celebrate da padre Shergold. Durante queste funzioni le moto erano parcheggiate in chiesa e venivano benedette. Nasceva così uno dei motoclub più longevi d'Inghilterra e anche la cultura dei roker e della moto "café racer" cominciava a connotarsi con più forza.

Il locali adiacenti la chiesa, sede del The 59 Club


Un successo che dura ancora oggi

Al Club 59 sequì dieci anni dopo The 69 club, fondato sempre da Shergold nella chiesa di Dover dove nel frattempo era stato trasferito. Anche in questo nuovo club Shergold continuò a celebrare "messe per biker" e a diffondere il verbo del Signore insieme alla passione per le due ruote. Entrambi i club sono ancora attivi e il 59 conta addirittura 30.000 iscritti. Padre Shergold morì nel 2009, pochi giorni prima della funzione che celebrava i 40 anni del The 69 Club, officiata da padre Colin Johnson (motociclista anche lui) suo successore a Dover.


Una foto delle messe "per biker" di padre Shergold. Le moto venivano parcheggiate nella navata centrale a fianco delle panche
Leggi altro su:
Aggiungi un commento