Salta al contenuto principale

In 220 all’avventura dell’HAT Pavia-Sanremo 2023

il richiamo dell’avventura è sempre fortissimo: sono ben 220 i motociclisti partiti da piazza Collegio Ghislieri per prendere parte all’hat pavia-Sanremo 2023. due giorni in sella affrontando un percorso di circa 450 km molto vario, dalla Pianura Padana alle colline delle Langhe, fino a salire sulle montagne liguri per poi scendere verso il mare di Sanremo, all’arrivo.

 

Weekend perfettamente riuscito

Percorsi via via più impegnativi e viste spettacolari, ma anche il clima torrido di questi giorni che ha messo alla prova I partecipanti. Due le opzioni di percorso: Classic e Discovery. Entrambe hanno toccato le tre città fulcro della manifestazione: Pavia, che ha ospitato nel centro storico l’HAT Villague e la partenza; Piazza della Vittoria a Cairo Montenotte è stata la sede della sosta-riposo tra le due giornate di guida; Sanremo e il lungomare a ridosso di Porto Sole, il traguardo dei motociclisti che hanno festeggiato con una raffica di selfie sfondo mare. C’è stato anche qualche imprevisto: gli scout di Over2000riders hanno dovuto trovare nuovi percorsi nelle zone di Nizza Monferrato, Canelli e Cortemilia per ovviare al divieto di utilizzare strade boschive nel basso Piemonte e Liguria a causa della peste suina; è andata bene, addirittura secondo i piloti sono stati fra i tratti più piacevoli e “guidati” della prima giornata. Si sono divertiti tutti come matti, lo potete vedere anche nel filmato, e la presenza è stata qualificata: alla quinta edizione dell’HAT Pavia-Sanremo hanno partecipato diversi squadroni schierati direttamente dalle Case motociclistiche, attratte dalla possibilità di promuovere le proprie moto adventure in un evento di questo genere. Hanno portato i loro team ufficiali Aprilia, con tutta la sua squadra ufficiale del Campionato Italiano Motorally compresi il Campione Italiano in carica Jacopo Cerruti e Cecco Montanari; Husqvarna, con il dakariano Maurizio Gerini , e insieme a lui la compagna Francesca Gasperi, su Honda, entrambi freschi di ritorno da un lungo viaggio benefico in Madagascar; Harley-Davidson ha schierato il dakariano spagnolo Joan Pedrero e lo sportivo Alvise Rigo; Suzuki, la simpatica coppia di gentleman-rider dakariani Cesare Zacchetti e Francesco Catanese; Moto Morini si è allargata anche allo spettacolo e insieme all’ex campione italiano d’enduro Luca Marcotulli ha portato Matteo Viviani, storico Inviato di “Le Iene” e motociclista appassionato. In sella ad una Morini X-Cape 650, all’inizio di quest’anno è partito alla volta dell’Ucraina, insieme a Simone Zignoli, per documentare le condizioni drammatiche in cui versano gli orfanotrofi delle zone colpite dalla guerra. Lo spettacolo non è stato solo sul percorso ma anche nelle soste, con i racconti dei personaggi partecipanti, tra storie di gara e avventure di luoghi lontani. Chi non c’era può vedere qualcosa anche sui social: la HAT Pavia Sanremo è raccontata su FB e IN (@hatseries). 

Il racconto per parole, video e immagini

Qui il racconto del nostro Fabrizio Gillone, autore del video e della gallery che raccontano meglio di ogni parola la bellezza della tappa pavese: 

La quinta edizione, organizzata dai mitici di OVER2000Riders, è stata contraddistinta dai percorsi di una variabilità incredibile: dagli sterratoni veloci nella Pianura Padana del pavese, ai sottoboschi strettissimi in single track tra Pimonte e Liguria, alle insidiosissime pietraie in salita, ai sontuosi vigneti del Monferrato, fino a raggiungere il mare di Sanremo!

Anche i veri pilotoni non sono mancati: dallo spagnolo dakariano Joan Pedrero e Alvise Rigo su Harley, al campione di Motorally Jacopo Cerruti e Cecco Montanari su Aprilia, ai dakariani Francesco Catanese e Cesare Zacchetti su Suzuki, al dakarinao Maurizio Gerini su Husqvarna con il compagno Francesco Gasperi su Honda, appena rientrati da un viaggio di due mesi in Madagascar per aiutare i meno fortunati, al campione di enduro Luca Marcotulli e Iena Matteo Viviani su Morini.

Per noi semplici moto viaggiatori "adventuring" come noi, essere al fianco dei grandi dei Rally ci ha fatto sentire parte della famiglia dei grandi piloti, quasi come vivere un vero Rally, ma senza l'ansia del cronometro, potendoci fermare e vivere luoghi e persone incontrate lungo il percorso. Questo è il vero spirito di queste manifestazioni! Naturalmente, sentire poi dal vivo i racconti vissuti da chi ha scritto la storia delle due ruote in offroad è sempre una cosa grandiosa!

Bellissime le location di partenza e arrivo: dalla zona universitaria nel centro storico di Pavia, in piazza Collegio Ghislieri, con presentazione in Aula Magna, al ristoro a Mombaruzzo, famosa per i suoi amaretti, a Cairo Montenotte in Piazza della Vittoria, per poi arrivare sul lungomare di Porto Sole a Sanremo.

Le moto si sono viste davvero tutte, dalle del passato alle intramontabili Suzuki Big, Honda Dominator e XL 600 LM e XR, ai mono Honda, Kappa, Husky e GasGas, fino all'instancabile Beta Alp e poi tutte le ipertecnologiche bicilindriche, tutti insieme uniti dalla sola e unica passione: quella del tassello, desiderosi di scoprire e pronti a mettersi alla prova, sempre impolverati ma felici, segnati nel viso e nelle mani dai chilometri e dalla stanchezza. Uniche differenze tra i due percorsi: la Classic è più impegnativa, la Discovery è più semplice.

Grande prova di serietà e collaborazione sono state le istituzioni che hanno ben capito la bontà di questi eventi che portano un turismo rispettoso e spendente anche in zone sperdute, quindi un grosso grazie alle 3 Regioni coinvolte con i loro patrocini: Piemonte, Liguria e Lombardia, le Province di Pavia, Alessandria, Cuneo, Savona, Imperia, i Comuni di Pavia, Cairo Montenotte e Sanremo e tutti i piccoli comuni. Importante anche la collaborazione delle agenzie AIPO e IN LIGURIA di Genova. E poi come non ricordare gli insostituibili uomini e donne dello staff di Over2000riders che, guidati dai titolari della Fabbrica dei sogni, Corrado e Nicola, hanno materializzato quello che è da sempre la loro passione. Ricordiamo che l'HAT Pavia-Sanremo è un viaggio-avventura inserito nel Calendario Adventouring 2023 di AICS Motociclismo. Ora non rimane che pensare alle vacanze, ma senza però dimenticarsi che dall'8 al 10 settembre ci sarà la più mitica storica tra tutte le realtà HAT: Sanremo - Sestriere, non perdetevela!

Tutte le informazioni su: Over2000Riders

Buon viaggio!

 

Prodotti e Accessori a supporto:

Moto: HONDA AFRICA TWIN CRF1100 ADVENTURE SPORTS DCT

Casco:   BELL MX9 Adventure MIPS

Giacca: SPIDI 4 SEASON EVO

Pantalone: SEVEN MX RIVAL STAPLE NERI

Guanti: SPIDI G-CARBON

Stivali: Alpinestaras Tech 7 enduro

Action Cam 360: INSTA 360 X3

Navigatore : Garmin XT

Orologio: Garmin Fenix 7 X Solar Edition

Borsa posteriore: SW-MOTECH ION S

Borsa serbatoio: SW-MOTECH PRO Micro

Gomme: Continental TKC 80

Hashtag ufficiali: #hatseries #hatadventoufest #hatadventouring #hatexperience

 

Video
Aggiungi un commento