Salta al contenuto principale

GASGAS Factory Racing Tech3

Costruttore:
KTM
Francia

Il team in sintesi

SedeBormes-les-Mimosas
NazioneFrancia
PresidenteHervé Poncharal
Team managerHervé Poncharal
Responsabile tecnicoGuy Coulon
MotoKTM RC16
Presenze (Stagioni)370 (20)
Vittorie1
Titoli iridati-
Contattihttps://www.gasgas.com/it-it/motorsports.html

 

È uno dei team più longevi del Motomondiale: fondato dall'ex pilota Hervé Poncharal insieme all'ingegnere Guy Coulon nel 1990, ha portato in pista Honda e Suzuki nella classe 250. Nel 1999 inizia la collaborazione con Yamaha e nel 2000 i piloti Olivier Jacque e Shinya Nakano chiudono primo e secondo nella 250. L'anno successivo il team debutta nella top class, con la Yamaha YZR500 e gli stessi piloti; sarà il giapponese a regalare al team il primo podio (terzo posto), in Germania. Da allora sono molti i piloti di talento passati dal team francese: Norick Abe, Carlos Checa, Alex Barros, Marco Melandri, Colin Edwards, Ben Spies, Cal Crutchlow e Andrea Dovizioso. Tanti i buoni risultati ottenuti in questi anni, ma l'annata migliore rimane quella del 2012 con la coppia Dovizioso e Crutchlow che sono andati a podio in nove gare su diciotto, con il "Dovi" capace di chiudere quarto nel mondiale piloti. L'anno successivo sarà l'inglese a mettere a segno due pole position e quattro podi, mentre al suo fianco c'è un giovane Bradley Smith che però in tre stagioni, conquista solo due podi. Nel 2016 il team è lo stesso della passata stagione: Smith e Pol Espargaro, quest'ultimo al suo terzo anno in MotoGP sempre con Tech 3. Nel 2017 la nuova coppia di piloti è composta dal francese Johann Zarco e dal tedesco Jonas Folger, entrambi fanno bene e sono riconfermati nel 2018, ma il tedesco a inizio stagione dà forfait per problemi di salute e viene sostituito da Hafizh Syahrin. Nel 2019 la rivoluzione: il team francese passa a KTM e sostituisce Syahrin con Miguel Oliveira, chiudendo al decimo posto in classifica squadre. 
Nel 2020 la squadra schiera sulle due KTM il confermato Oliveira e l'esordiente Iker Lecuona, arriva poi la vittoria nel Gran Premio della Stiria con Oliveira, la prima di sempre della scuderia nella classe regina del motomondiale. Oliveira ottiene un'altra vittoria a Portimão e la stagione, per il team si chiude al settimo posto in classifica squadre. Nel 2021 al confermato Lecuona viene affiancato Danilo Petrucci che arriva dopo sei anni con Ducati. Entrambi i piloti non ottengono piazzamenti a podio e la stagione si conclude all'undicesimo posto nella classifica a squadre. Nel 2022 sono i due debuttante Remy Gardner e Raul Fernandez a disputare una stagione nettamente in salita. Nel 2023 la squadra passa al marchio GASGAS, sempre di proprietà KTM, e vede il ritorno nel team austriaco di Pol Espargarò, che fa coppia con il debuttante Augusto Fernandez, campione del mondo di Moto2. Il 2023 è stato un anno complicato per il veterano spagnolo, che al primo appuntamento stagionale ha avuto un terribile incidente e ha avuto bisogno di otto GP di pausa per tornare in pista, senza poi trovare più buone prestazioni. E' stata una stagione di apprendimento, invece, per Fernandez che ha ottenuto come miglior risultato un quarto posto. Nel 2024 Ferdandez divide il box con il debuttante Pedro Acosta, fenomeno delle classi minori che prende il posto di Espargarò passato a fare il collaudatore.

Moto