Salta al contenuto principale

MotoGP, a Le Mans dominio Petrucci. Classifica campionato

MotoGP: a Le Mans non c’è stata storia e Danilo Petrucci è stato il protagonista indiscusso, nonostante le condizioni della pista fossero insidiose. Sul podio con lui sono saliti Alex Marquez e Pol Espargaro, mentre Andrea Dovizioso ha chiuso solo quarto. Il forlivese ha però recuperato punti su Fabio Quartararo, nono, e Joan Mir ha chiuso undicesimo
Quartararo resiste
Il Gran Premio di Francia è stato dominato da Danilo Petrucci, che grazie ad una buona fiducia con la sua Desmosedici GP, si è imposto sugli avversari in tutti i 26 giri in programma. Il ternano ha preceduto sul traguardo Alex Marquez e Pol Espargaro e il suo compagno di squadra, in piena lotta iridata, ha chiuso solo quarto. Stiamo parlando di Andrea Dovizioso che è ora terzo in classifica, staccato dal leader per 18 punti a cui ne ha recuperati sei. Infatti Fabio Quartararo sulla pista di “casa” ha mantenuto la prima posizione in Campionato, ma ha chiuso solo in nona posizione, correndo in difesa e salvando il salvabile, non avendo le sensazioni necessarie per stare con i migliori. Il francese ha comunque fatto meglio dell’altro suo rivale Joan Mir, undicesimo, e ora a dieci punti in campionato. Proprio i due sono stati protagonisti di un bel duello nelle ultime curve dell’ultimo giro, in cui Quartararo ha avuto la meglio. C’è anche da dire che la gara del maiorchino è stata fortemente condizionata dalla caduta di Valentino Rossi al primo giro, e per evitarlo è andato largo perdendo tempo e metri preziosi, soprattutto in quelle condizioni.
Il quarto posto nella classifica iridata è occupato da Maverick Vinales, che paga 19 punti dal compagno di marca e che ha avuto lo stesso problema di Mir. Il decimo posto non può certo soddisfarlo, ma ha gestito la gara e ha recuperato terreno.
La top 5 iridata è chiusa da Takaaki Nakagami, a 34 punti da Quartararo, mentre Franco Morbidelli è sesto e ieri è scivolato dovendosi poi ritirare.
Si allontana sempre di più il Mondiale per Valentino Rossi, che è caduto subito, commettendo un errore e il terzo errore consecutivo è pesante in Campionato. Il Dottore ora paga 57 punti di ritardo e la rimonta è difficile.
Ecco il calendario 2020 della top class e la classifica del campionato.
Aggiungi un commento