Salta al contenuto principale

MotoGP , le cinque coppie di Campioni iridati compagno di box

MotoGP news – Nel team Repsol Honda quest’anno faranno coppia due piloti che hanno già vinto i titoli nella top class, Marc Marquez e Joan Mir. Prima di loro ci sono state solo altre quattro occasioni in cui i due compagni di squadra erano già iridati, ecco di chi si tratta

Una nuova coppia dall’alto potenziale
Per il 2023 Honda ha deciso di salutare Pol Espargarò, autore di un biennio poco brillante, puntando su Joan Mir, campione del mondo di Moto3 nel 2017 e di MotoGP nel 2020. Mir va così ad affiancarsi all’otto volte iridato Marc Marquez – sei in MotoGP – e si tratta del quinto caso in cui due piloti già iridati nella categoria fanno coppia in uno stesso team. La prima volta che questo avvenne, capitò quando Casey Stoner (Campione del mondo nel 2007 con Ducati) e Nicky Hayden (Campione con Honda nel 2006) si ritrovarono nello stesso box nel biennio 2009-2010 in Ducati. Nessuno dei due vinse il titolo in quei due anni e salirono sullo stesso podio solo un volta, ad Aragon nel 2010.

Rossi e Lorenzo la coppia iridata più vincente
L’anno successivo l’americano fece coppia con Valentino Rossi, anche lui all’epoca già iridato in top class. Il pesarese e il “Kentucky Kid” avevano già indossato gli stessi colori nel 2003 e quel biennio in Ducati (2011-2012) fu piuttosto deludente da entrambe le parti. Il Dottore è stato poi in coppia con Jorge Lorenzo, una volta tornato in Yamaha nel 2013. La tensione all’interno del team era molto spesso tangibile, con il maiorchino fresco del secondo titolo nella classe regina, ed entrambi conquistarono ottimi risultati. Fra il 2013 e il 2016 hanno concluso primo e secondo in sette gare e nel 2015 lottarono entrambi per il titolo, firmando una doppietta per la Casa di Iwata con Lorenzo su Rossi per soli sette punti. Infine, l’ultima coppia iridata fu composta da Lorenzo e Marc Marquez, quando nel 2019 il maiorchino firmò per il team Repsol Honda. Fu un anno molto complicato per lui, con diverse cadute e conseguenze fisiche che l’hanno poi portato alla decisione di ritirarsi definitivamente a fine stagione.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento