Salta al contenuto principale

MotoGP, il punto sul mercato del 2024

MotoGP news – Il mercato della categoria regina è ormai entrato nel vivo da qualche settimana, ma non tutte le “pedine” sono ancora al loro posto. Ecco quali saranno le nuove coppie del prossimo anno, chi invece resterà con la stessa squadra e chi sono i piloti che non hanno un futuro chiaro

Rins al posto di Morbidelli e Zarco al posto di Rins
Il mercato MotoGP quest’anno si è aperto qualche settimana fa con la notizia della separazione tra Yamaha e Franco Morbidelli e l’arrivo di Alex Rins a prendere il posto dell’italo-brasiliano nella squadra ufficiale di Iwata. Ancora fuori per l’infortunio alla gamba, veniva così annunciato il futuro di Rins che dal prossimo anno sarà quindi il nuovo compagno di squadra di Fabio Quartararo. Lasciando il posto vuoto nel team LCR. Ebbene, questo è stato appena occupato da Johann Zarco, attuale pilota del team Pramac, che ha abbracciato la sfida Honda e firmato un contratto di due anni con la squadra guidata da Lucio Cecchinello.

I movimenti che possono esserci sulle Ducati
Chi prenderà il posto di Zarco nel team Pramac? A volere una Ducati ufficiale era Marco Bezzecchi, portacolori del team Mooney VR46, il cui futuro verrà annunciato tra dieci giorni, poco prima del GP di Barcellona. Da quanto ha dichiarato Valentino Rossi ai microfoni di Sky Sport, sta spingendo affinché resti in questo team con Luca Marini, e ragionevolmente nel team Pramac accanto a Jorge Martin potrebbe andarci Franco Morbidelli. Il direttore sportivo di Ducati Corse Paolo Ciabatti ha ammesso che ci sono alte probabilità che questo accada, anche se di fatto non c’è ancora nulla di ufficiale. Nella squadra ufficiale Ducati restano confermati Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini, nel team Gresini è stato confermato Alex Marquez, mentre il posto di Fabio Di Giannantonio potrebbe essere vacante. Tante le indiscrezioni che sono girate a proposito, come per esempio l’arrivo dell’inglese Jake Dixon dalla Moto2.

La situazione di Honda, KTM e Aprilia
In Honda la situazione pare essere statica, con Marc Marquez e Joan Mir. Molte voci volevano Marquez in partenza, sciogliendo con anticipo un contratto che scadrà nel 2024, verso KTM, ma a quanto pare onorerà il contratto con la Casa alata. La marca austriaca, invece, si trova in una situazione abbastanza particolare, con cinque piloti sotto contratto e solo quattro moto a disposizione. Nel team ufficiale sono confermati Brad Binder e Jack Miller, nel team Tech 3 Pol Espargarò e Augusto Fernandez e KTM ha fatto valere l’opzione con Pedro Acosta che arriverà quindi dalla Moto2. La Casa austriaca ha chiesto a Dorna di poter schierare due moto in più, ma questo per il momento non è fattibile, e se così dovesse essere dovrà trovare una soluzione. Infine in Aprilia non c’è alcuna novità: Aleix Espargarò e Maverick Vinales correranno ancora nel team ufficiale e Raul Fernandez e Miguel Oliveira nel team RNF.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento