Salta al contenuto principale

MotoGP, ecco il francobollo in onore del titolo Ducati 2022

MotoGP news – Nel venerdì del Gran Premio d’Italia nell’hospitality Ducati è stato presentato il francobollo, dedicato alla vittoria del titolo 2022

Grande orgoglio e soddisfazione per la Casa di Borgo Panigale
Il Gran Premio d’Italia è appena cominciato al Mugello, e proprio questa occasione è stata scelta per emettere ufficialmente un francobollo dedicato a Ducati. Fausta Bergamotto, sottosegretario di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in compagnia del Direttore Generale Ducati Corse Gigi Dall’Igna, Giovanni Machetti, Responsabile Filatelia di Poste Italiane, e Matteo Taglienti, Responsabile Zecca e Filatelia del Poligrafico e Zecca dello Stato, ha presentato nell’hospitality Ducati il nuovo francobollo dedicato a Ducati per celebrare la strepitosa stagione sportiva 2022. Gigi Dall’Igna ha dichiarato: "Il 2022 è stato un anno pieno di emozioni e di successi. Abbiamo dimostrato il valore e le competenze di una squadra di persone che, con lavoro e impegno quotidiano, è riuscita a portare Ducati e l’Italia in vetta al principale Campionato del Mondo su due ruote. Onorare questi risultati sportivi con un francobollo speciale emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ci dà grande orgoglio e soddisfazione".

Tutti i dettagli su come riuscire a comprarne uno
Il Sottosegretario di Stato Fausta Bergamotto ha spiegato: “Con questo francobollo, in qualità di Sottosegretario di Stato con delega anche alla Filatelia e in raccordo con il Ministro Adolfo Urso, ho ritenuto doveroso omaggiare le imprese sportive Ducati. L’emissione di oggi intende celebrare un mito ben presente nel cuore di milioni di italiani e vuole testimoniare anche la vicinanza e la gratitudine del Ministero delle Imprese e del Made in Italy nei confronti di una realtà che è riuscita a divenire simbolo del saper fare italiano, inimitabile connubio di creatività e ricerca”. L’immagine riportata sulla vignetta è un disegno della Desmosedici GP22 guidata da Francesco Bagnaia con i toni del tricolore italiano, realizzato dal Centro Stile Ducati. Il francobollo ordinario rientra nella serie tematica “lo Sport” ed è relativo al valore della tariffa A zona 3 Oceania pari a 5,50€, con una tiratura di 500.024 esemplari. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante , contenente una quartina, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata, una tessera filatelica e una busta primo giorno di emissione, oltre al bollettino illustrativo. La cartella sarà acquistabile al prezzo di 63€ presso i circa 500 uffici postali con sportello Filatelico, nei 10 spazi Filatelia e sul sito di Poste Italiane.

Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del Gran Premio d’Italia.

Aggiungi un commento