Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Martin vince sotto il diluvio giapponese. Classifica e campionato

MotoGP news – Il diluvio che ha investito Motegi ha costretto a interrompere la gara dopo 12 giri. Jorge Martin ha così vinto il terzo Gran Premio stagionale ed è a soli 3 punti da Bagnaia

Ancora Martin!
La pioggia è stata grande protagonista del Gran Premio del Giappone, a Motegi le prime gocce hanno iniziato a scendere proprio al via della gara e i piloti subito dopo la partenza sono passati dai box a cambiare moto e hanno disputato dodici giri sotto il diluvio. Le condizioni sono subito diventate insostenibili e quindi è stata esposta la bandiera rossa, dopo alcune segnalazioni degli stessi piloti. C'è stato poi un tentativo di ripartenza, ma dopo il giro di ricognizione è stata annunciata la fine della gara.

Jorge Martin all'inizio era stato rallentato da un dritto ma dopo aver cambiato moto ha impresso un ritmo insostenibile per gli altri e così ha vinto il suo terzo Gran Premio stagionale, accorciando ancora di più il distacco in campionato da Francesco Bagnaia, che ora ha soli 3 punti di vantaggio. Il piemontese ha limitato i danni chiudendo secondo, ma in questo week end non è mai riuscito ad arginare lo spagnolo.

Honda sul podio nel GP di casa con Marquez
Terzo un ottimo Marc Marquez, che in gara è stato aggressivo e costante. L’otto volte iridato è così tornato sul podio della domenica, mettendosi dietro con un sorpasso deciso Marco Bezzecchi che ha chiuso in quarta posizione, rallentato al via per essere finito largo alla prima curva e "colpevole" di aver innescato una carambola che ha coinvolto Vinales e Zarco finiti nella ghiaia, il francese è riuscito a ripartire subito, mentre lo spagnolo è finito a terra ed è ripartito ultimo non riuscendo poi a far meglio della 19° piazza. Zarco invece è caduto nel giro di rientro dopo che è stata esposta la bandiera rossa ma è riuscito comunque a rientrare ai box, successivamente però è stato squalificato dalla direzione gara.

Quinto posto invece per Aleix Espargarò autore di una positiva top 5 dopo il ritiro di ieri per un problema tecnico alla sua Aprilia. Sesto posto per Jack Miller, miglior pilota KTM visto che Brad Binder è scivolato, mentre è settimo il rookie Augusto Fernandez. A completare la top 10 ci sono Fabio Di Giannantonio, ottavo, Raul Fernandez e Fabio Quartararo, con la Yamaha.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

 

Cliccate qui per l'ordine di arrivo del GP.

Aggiungi un commento