Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, statistiche e curiosità sul primo GP stagionale

MotoGP news – In Portogallo tutto è pronto per il primo Gran Premio stagionale, ecco alcuni dati interessanti che riguardano piloti e case costruttrici

Nove piloti vincitori nella prima gara
Era il 2006 e la prima gara della stagione fu a Jerez, dal 2007 al 2022 la stagione è sempre iniziata fuori dall'Europa con il Gran Premio del Qatar, quest'anno invece la "prima volta" tocca al Portogallo.

Se Marc Marquez vincerà la gara saranno passati 518 giorni dalla sua ultima vittoria che risale al Gp di Misano del 2021. Nell'era della MotoGP (dal 2002) nove piloti hanno vinto la gara di apertura: Valentino Rossi, Loris Capirossi, Casey Stoner, Jorge Lorenzo, Marc Marquez, Viñales, Andrea Dovizioso, Fabio Quartararo ed Enea Bastianini. Aleix Espargaro invece inizierà la sua 218esima gara nella classe regina e sarà al quarto posto tra i piloti con il maggior numero di partenze nella classe regina affiancando Dani Pedrosa e Nicky Hayden, davanti a lui solo Valentino Rossi (372), Andrea Dovizioso (248) e Alex Barros (245).

I numeri di Ducati e Honda
Se almeno una Ducati si qualificherà tra le prime tre, sarà la 41esima volta consecutiva per la casa bolognese, dal GP di Valencia 2020. Se la pole position sarà firmata da un pilota diverso da Miguel Oliveira (2020), Quartararo (2021/1), Francesco Bagnaia (2021/2) o Johann Zarco (2022) sarà il quinto poleman diverso in cinque Gran Premi della classe regina a Portimao. Se Quartararo dovesse vincere il GP del Portogallo, diventerà la prima pista dove ha vinto più di due volte. Se Jack Miller o Maverick Viñales vinceranno la gara, diventeranno il primo pilota a vincere con tre marche diverse da quando è iniziata l'era della MotoGP nel 2002.

Dopo aver vinto l'ultima gara del 2022, se vince in Portogallo, Alex Rins può diventare il secondo pilota a ottenere due vittorie consecutive nella classe regina con moto di due costruttori dopo Valentino Rossi, vincitore dell'ultima gara del 2003 con la Honda e la gara inaugurale del 2004 con la Yamaha. Se una delle quattro Honda salirà sul podio, sarà il primo podio della marca su questa pista.

Ecco gli orari TV della prima gara di Campionato, a Portimao.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento