Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 Qatar - Vinales veloce, ma le gomme sono un'incognita

MotoGP news – Le Aprilia hanno iniziato bene il Gran Premio in Qatar. Maverick Vinales ha centrato il terzo miglior tempo, Aleix Espargarò è quinto e si dice soddisfatto 

Aprilia competitiva in Qatar
È stato Raul Fernandez con la Aprilia del team RNF a concludere davanti a tutti il venerdì sul circuito del Qatar, e in generale sono ben tre le RS-GP in top 5. A seguire c’è quella di Maverick Vinales, terzo, a 93 millesimi, che aveva anche fatto meglio. Lo spagnolo ha ottenuto il miglior giro con tanto di nuovo record della pista, che però è stato cancellato perché ottenuto in regime di bandiere gialle: “Oggi come ogni venerdì l'obiettivo era l'accesso alla Q2. Essere stati così veloci è comunque positivo, anche se abbiamo ancora tanto da migliorare. La gestione delle gomme con questo nuovo asfalto è una incognita per tutti, e chi lavorerà meglio nella preparazione avrà vantaggi sia nella Sprint sia nella gara. È comunque evidente il buon livello della RS-GP in queste condizioni, se pensiamo a una settimana fa in Malesia: a conferma che, nella MotoGP, non devi mai smettere di impegnarti e di lavorare”.

Il punto interrogativo di Aleix Espargarò
Il quinto posto del venerdì a Lusail porta il nome di Aleix Espargarò, che ha dichiarato: “Sono ovviamente soddisfatto di questo inizio. È solo venerdì, lo diciamo sempre: c'è ancora tanto da fare ma, soprattutto, dobbiamo analizzare i dati per capire come mai la RS-GP funziona tanto bene in certe condizioni. Ci servirà per migliorare i nostri punti deboli, essenziale se vogliamo lottare per un campionato”.

Tutti i piloti hanno a che fare con una novità: “Il nuovo asfalto è andato migliorando, nella prima sessione era molto sporco e probabilmente proprio uscire dalla linea ideale ha causato la mia caduta. Resta un punto interrogativo sulla scelta delle gomme, domani dovremo continuare a lavorarci”.

Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV su Sky e TV8 del Gran Premio del Qatar.

Aggiungi un commento