Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 Qatar- Aleix Espargarò e Morbidelli: finisce a schiaffi!

MotoGP news – Sabato scorso Aleix Espargarò ha colpito Franco Morbidelli in pista, un gesto piuttosto grave. Ecco cos’è realmente successo e cosa hanno raccontato i due protagonisti

"Un’enorme mancanza di rispetto"
Sabato in Qatar siamo stati spettatori di un episodio decisamente brutto. Durante il turno di libere Aleix Espargarò ha tirato uno schiaffo a Franco Morbidelli, “colpevole” di averlo rallentato in pista mentre stava facendo un giro veloce. Il motivo per cui l’italo-brasiliano ha rallentato sono state le bandiere gialle e lo ha spiegato chiaramente: “Stamattina stavo facendo il mio turno di libere quando Alex Márquez è caduto in curva 2 e c'era la bandiera gialla. Poi Martín ha frenato davanti a me e io ho rallentato ma, quando siamo arrivati alla curva 4, Aleix mi ha superato. Poi l'ho ripassato perché volevo recuperare la mia posizione originale. Poi mi ha superato come un matto alla curva 6, quasi cadendo, e quando stavo cercando di dirgli di calmarsi perché, dopo avermi colpito, si è arrabbiato, ha iniziato a fare gesti brutti, come fa sempre. Quando gli ho detto di calmarsi, ha fatto quello che avete visto tutti. È un’enorme mancanza di rispetto nei miei confronti”.

Il punto di vista dello spagnolo
Aleix Espargarò ha invece commentato: “Quello che ho fatto è stato assolutamento sbagliato, ovviamente. Vi posso dare la mia parola che non volevo colpirlo sul casco, lo volevo allontanarlo. Se vedi solo la parte finale mi merito la penalità ricevuta. Non discuto sul gesto, è molto brutto. Però Franco è da un anno e mezzo che “passeggia” per i circuiti, in ogni gara dà fastidio a uno o ad un altro pilota, ho rischiato di cadere due volte per come andava lui in pista, e quando volevo entrare in pista un’altra volta lui si è quasi fermato per non farmi entrare. Lì mi sono innervosito. Nonostante tutto, ho sbagliato a reagire così, mi dispiace molto per me, la mia squadra, la mia famiglia, ma non bisogna guardare solo l’ultima parte”.

Morbidelli commenta la sanzione data ad Aleix Espargarò
La penalità data dalla Direzione gara è stata di una multa di 10mila euro e della retrocessione di sei posizioni in griglia di partenza per il Gran Premio, non per la Sprint. Morbidelli ne è stato contrariato: "Per come la vedo io non hanno fatto niente, perché quello che hanno fatto veramente è stato mettermelo accanto per la gara di domenica e fargli correre la Sprint come se nulla fosse successo. Per me non hanno fatto nulla. Ciò che ha fatto oggi è una tale mancanza di rispetto nei confronti di un altro pilota che in altri sport sarebbe stato trattato in modo molto diverso, ma non succede nulla e vado avanti”.

Il romano ha poi aggiunto: “Colpire un pilota che sta rallentando perché c'è la bandiera gialla e ti dice di stare calmo... Che razza di reazione è questa? Penso che tutti pensiamo che Aleix abbia un problema qui. Chi lavora con lui e chi ha visto tutto quello che ha fatto durante la sua carriera lo sa, perché sono più gli episodi di cui dovrebbe vergognarsi che altro”.

Aggiungi un commento