Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Misano è una pista mediamente impegnativa per i freni

MotoGP news – Quanto è difficile la pista di San Marino per la categoria regina e quali sono le frenate più impegnative? A raccontarlo sono gli ingegneri Brembo che lavorano con tutti i piloti della categoria regina e hanno citato i numeri più curiosi

Quale indice di difficoltà per Misano?
Questo fine settimana si corre sul circuito di Misano il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini e secondo i tecnici Brembo che lavorano con tutti i piloti del Mondiale MotoGP, il Misano World Circuit Marco Simoncelli rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 6 si è meritato un indice di difficoltà di 4 nonostante il rettilineo più lungo misuri appena 530 metri impedendo quindi il superamento dei 300 km/h. Ne discendono numerose frenate, a cui si aggiungono altre curve in cui il pilota non frena ma è costretto a chiudere il gas.



I dati impressionanti della Quercia
Il Campione in carica Francesco Bagnaia ha spiegato che ogni frenata può essere suddivisa in tre fasi: la prima in cui frena con la moto diritta, la seconda in fase di ingresso curva e la terza in uscita con il rilascio dei freni. Delle 9 frenate del Misano World Circuit Marco Simoncelli 2 sono classificate come impegnative per i freni, altrettante sono di media difficoltà e le restanti 5 sono scarsamente impegnative. La staccata più dura per le MotoGP è alla curva 8 (Quercia): i prototipi passano da 291 km/h a 83 km/h in 5,1 secondi in cui percorrono 246 metri. Per riuscirci i piloti esercitano un carico di 6 kg sulla leva del freno e subiscono una decelerazione di 1,6 g mentre la pressione del liquido freno raggiunge gli 11,5 bar.

Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del GP di San Marino.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento