Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, le statistiche dei piloti al Mugello

MotoGP news – Il circo del Motomondiale sbarca al Mugello, ed ecco quali sono i numeri più curiosi sui suoi protagonisti. A partire dai piloti in attività più vincenti su questa pista, alla sfilza di risultati positivi che sta conquistando Ducati e ai record che possono essere raggiunti in questo fine settimana

I numeri di Marc Marquez (e non solo)
Dei piloti attualmente in griglia in MotoGP, sette sono saliti sul podio al Mugello, ovvero Marc Marquez (3), Fabio Quartararo (2), Joan Mir (1), Maverick Viñales (1), Miguel Oliveira (1), Aleix Espargaro (1) e Francesco Bagnaia (1). Quattro invece hanno ottenuto la pole position: Marc Marquez (2), Quartararo (1), Viñales (1), Fabio Di Giannantonio (1). In Francia Marc Marquez si è fatto ritrovare subito molto competitivo e se al Mugello dovesse vincere la gara, saranno passati 595 giorni dalla sua ultima vittoria in GP, ottenuto a sempre in Italia, nel GP dell'Emilia-Romagna 2021. A titolo di confronto, sono trascorsi 581 giorni tra Valencia 2019, la sua ultima vittoria prima dell'infortunio al braccio subito a Jerez nel 2020, e la sua successiva vittoria al GP di Germania 2021. Se invece calcasse il podio, sarà il suo 140esimo podio e scavalcherebbe così Angel Nieto, al quinto posto nella lista dei piloti con il maggior numero di podi nei GP, proprio dietro a Jorge Lorenzo a quota 152.

I record che possono essere raggiunti al Mugello
Gli occhi saranno puntati soprattutto sulle dieci moto italiane in pista, otto Ducati e due Aprilia. Se una Ducati si qualificherà tra le prime tre, sarà per la 46esima gara consecutiva, ovvero dal GP di Valencia 2020. Con Marco Bezzecchi, Jorge Martin e Johann Zarco sul podio del GP di Francia, la Ducati è a quota 31 GP di fila con almeno un pilota sul podio. Se Bagnaia dovesse vincere il Gran Premio, eguaglierà le 14 vittorie di Andrea Dovizioso con la Ducati e saranno alla pari come i piloti Ducati con il secondo maggior numero di vittorie, dietro solo a Casey Stoner con 23.
Se uno tra Jack Miller o Maverick Viñales vincesse la gara, diventerebbe il primo pilota a vincere su una moto di tre diversi produttori dall'inizio dell'era MotoGP nel 2002.
Guardando invece alle cinque gare finora disputate, solo tre piloti sono sempre andati a punti, ovvero i due portacolori Yamaha, Fabio Quartararo e Franco Morbidelli, e il debuttante Augusto Fernandez, quarto in Francia. Proprio lui al Mugello comincerà la 100esima gara della sua carriera al Mugello. Infine, un ultimo dato molto interessante per tutti gli appassionati. L’anno scorso sul tracciato toscano Jorge Martin ha stabilito un nuovo record di velocità massima in MotoGP andando a sfiorare i 363,6 km/h. Qualcuno riuscirà a fare meglio?

Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del Gran Premio d’Italia.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento