Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 Jerez - In fp2 doppietta Aprilia, Bagnaia in Q1

MotoGP news – Il venerdì a Jerez si è concluso con le due Aprilia ufficiali davanti a tutti, Aleix Espargarò precede Maverick Vinales per appena due millesimi. Terzo posto per Dani Pedrosa, mentre ha iniziato in salita Francesco Bagnaia che dovrà passare dalla Q1, insieme a Marco Bezzecchi e Fabio Quartararo

Quattro piloti in un decimo
Al termine di una calda giornata a Jerez le due Aprilia RS-GP ufficiali hanno concluso davanti a tutti nella classifica combinata dei tempi. È di Aleix Espargarò il crono migliore in 1’36.708 seguito per appena due millesimi dal compagno di squadra Maverick Vinales, entrambi quindi avranno la possibilità di conquistare il primo podio della stagione per la Casa di Noale.

Alle loro spalle ritroviamo Dani Pedrosa, lo spagnolo, ritiratosi nel 2018, è attualmente collaudatore KTM e corre come “wild card” questo appuntamento. Il 37enne ha chiuso in bellezza questa prima giornata, dimostrando una velocità incredibile e facendo meglio dei due piloti titolari della Casa austriaca: Jack Miller quinto, Brad Binder undicesimo in Q1. La prima Ducati in classifica è quella di Jorge Martin, quarto a 96 millesimi dal primo, con la moto del team Prima Pramac, mentre in sesta posizione ha chiuso il compagno di squadra Johann Zarco. Restando in Ducati anche Alex Marquez (team Gresini) e Luca Marini (team Mooney VR46) hanno centrato il passaggio diretto in Q2, mentre è rimasto fuori Francesco Bagnaia.

Nomi illustri in Q1
Il Campione del mondo in carica affronterà quindi la Q1 con l’obiettivo di conquistare uno dei due primi posti, e tra gli avversari diretti in questa sessione avrà l’amico della VR46 Riders Academy Marco Bezzecchi, che ha terminato dodicesimo. Anche Fabio Quartararo passerà dalla Q1, avendo ottenuto solo il sedicesimo posto dopo aver salvato una caduta nell’ultimo giro lanciato disponibile. È incappato in una scivolata, invece, Alex Rins, quindicesimo, così come i due piloti del team Repsol Honda: Iker Lecuona, sostituto di Marc Marquez, e Joan Mir, che è finito a terra due volte.

Ecco gli orari TV del GP di Spagna.

Aggiungi un commento