Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 Giappone, Bagnaia: "Ho perso altri punti, ma la gara di oggi mi dà molto gusto"

MotoGP news - Il Gran Premio del Giappone è stato vinto da Jorge Martin su Francesco Bagnaia, che ora in campionato ha pochi punti di vantaggio sul rivale. Il Campione in carica ha raccontato la sua gara, conclusa con un sorriso, e ha parlato della sfida che lo attende nella generale con lo spagnolo

Il GP del Giappone secondo Pecco
Ha perso ancora punti importanti in campionato Francesco Bagnaia, che lascia il Giappone con sole 3 lunghezze di vantaggio su Jorge Martin, eppure al termine del quattordicesimo Gran Premio stagionale, quando ha chiuso secondo proprio dietro lo spagnolo, è apparso contento. L’ha subito ammesso al parco chiuso, appena sceso dalla moto, dopo aver svolto i 12 giri sotto il diluvio giapponese.

Il piemontese ha raccontato: “Gara molto caotica, ma sinceramente mi sono divertito. Non era facile. Eravamo un po’ in difficoltà con il livello di aderenza al posteriore con la media, ma stavo cercando di risparmiarla il più possibile perché c’era poca acqua. Era facile consumarla tanto nel centro, quindi sono stato molto tranquillo nella fase iniziale”.

"Sappiamo come gestire la situazione"
La pioggia però ha interrotto i suoi piani: “La strategia era quella di cominciare a spingere quando mancavano dieci giri, purtroppo non è andata così. Sono molto contento perché quest’anno sul bagnato siamo competivi: lo eravamo in Argentina e lo siamo stati qui”. Martin è ora più vicino in campionato, ma la cosa non lo preoccupa: “È vero che ho perso altri punti, ma la gara di oggi mi dà molto gusto. Abbiamo portato avanti un buon weekend riuscendo a trovare molte soluzioni”.

Mancano 12 gare (considerate anche le Sprint) al termine della stagione e Bagnaia ora non ha più margine: “Sono già stato in questa situazione, sappiamo come gestire tutto. Non penso per questo di avere qualcosa in più, ma sicuramente è una situazione che mi disturba poco. Sono contento perché alla fine è giusto avere una lotta così, interna tra l’altro. È bello. Non ci dimentichiamo di Marco Bezzecchi, che è sempre molto veloce. Sarà molto interessante, questa pressione di solito ci piace”.



Decisioni corrette secondo lui
Riguardo poi alla gestione delle condizioni di pioggia ha detto: “Tutte le decisioni che sono state prese erano assolutamente giuste, hanno fatto tutto in maniera perfetta. Ero anche d’accordo nel partire nuovamente, avevo visto che aveva un po’ smesso di piovere. Però se si girava davanti la condizione sembrava a posto rispetto a un quarto d’ora prima, ma dietro si alzava un po’ troppa acqua, quindi è stato giusto interrompere”.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento