Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 Germania, Martin batte Bagnaia al Sachsenring. Classifica e campionato

MotoGP news – Il nome del vincitore del settimo Gran Premio si è deciso solo sul traguardo, dopo che Jorge Martin e Francesco Bagnaia hanno svolto un duello molto acceso. Lo spagnolo del team Pramac ha avuto la meglio per un soffio e il suo compagno di squadra Johann Zarco completa il podio. Seguono Marco Bezzecchi e Luca Marini. Non ha preso parte alla gara Marc Marquez

Incredibile Martinator
Ci ha provato in tutti i modi Francesco Bagnaia a vincere il Gran Premio di Germania davanti a Jorge Martin, ma non c’è stato assolutamente nulla che potesse fare per strappare allo spagnolo questo successo. Dopo che Martin ha dominato la maggior parte della gara il piemontese si è messo davanti, con la Ducati ufficiale, ma lo spagnolo dopo poco ha ripreso la vetta della corsa e Bagnaia gli è rimasto incollato per i restanti giri. Il Campione in carica ha anche commesso un errore, toccando il posteriore del rivale, e sul traguardo il confronto si è concluso con il pilota del team Pramac Martin vincitore per 64 millesimi.

Top 5 per Bezzecchi e Marini
Prova positiva anche per Johann Zarco, che ha risalito il gruppo fino alla quarta posizione e dopo la caduta di Brad Binder ha occupato la terza posizione fino al traguardo. Terzo podio consecutivo per il francese (così anche per Martin), che ha preceduto la coppia del team Mooney VR46 con Marco Bezzecchi davanti a Luca Marini. Sesto posto finale per Jack Miller, che con la sua KTM ha preso la testa della gara al primo giro, per poi perdere terreno nel corso dei trenta giri. Un trio Ducati ha chiuso alle sue spalle, capitanato dal pilota del team Gresini Alex Marquez, seguito dall’ufficiale Enea Bastianini e dal compagno di box Fabio Di Giannantonio, mentre la top 10 è stata chiusa dal miglior pilota Aprilia, ovvero Miguel Oliveira del team RNF. In difficoltà il pilota ufficiale della Casa di Noale Aleix Espargarò, sedicesimo, mentre Maverick Vinales si è dovuto ritirare per un problema alla moto. Tredicesimo posto per Fabio Quartararo, che ha chiuso alle spalle del suo compagno di squadra in Yamaha Franco Morbidelli. Non ha preso parte alla gara Marc Marquez, che dopo un’altra brutta caduta avvenuta nel warm up aveva riportato una mini frattura al pollice sinistro. Lo spagnolo era stato comunque dichiarato idoneo alla gara, ma ha ammesso di non essere pronto per partecipare alla corsa.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento