Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, ecco le velocità di punta del Gran Premio delle Americhe: Aprilia davanti a tutti

MotoGP news – La Honda di Alex Rins ha vinto l’appuntamento texano, davanti alla Ducati di Luca Marini e alla Yamaha di Fabio Quartararo, ma se andiamo a vedere la classifica delle velocità di punta, ad aprire questa speciale classifica è un’Aprilia ufficiale, e il francese è invece nelle retrovie

Aprilia quarta al traguardo, prima nella classifica delle velocità di punta
Per vincere una gara di MotoGP non basta solo essere veloci, bisogna anche attuare la strategia adatta alla propria moto, bisogna fare una buona partenza per stare davanti e bisogna avere la messa a punto ideale in vista della prova. Infatti, se andiamo ad analizzare la classifica delle velocità di punta del Gran Premio delle Americhe, troviamo dei dati che non corrispondono a quella che si è creata poi sotto la bandiera a scacchi la domenica. Il pilota che ha ottenuto la prima posizione nella velocità massima è stato Maverick Viñales che con la sua Aprilia RS-GP ufficiale ha toccato i 356,4 km/h. La Ducati rincorre subito dietro con Fabio Di Giannantonio che ha portato la moto del team Gresini a 354,0 km/h come Brad Binder ha fatto con la KTM.

Marini prova a dare una spiegazione
Come riporta il sito Speedweek.com Luca Marini, secondo al traguardo ma con una velocità massima di 354 km/h, ha dichiarato: “Le differenze (sulla velocità massima) sono molto più piccole ora, penso che sia l'aerodinamica. Abbiamo molte alette. Quindi ora stiamo accelerando meglio degli altri, ma alla fine del rettilineo, quando siamo in sesta marcia, la velocità inizia a stabilizzarsi”. È evidente, però, il “ritardo” di Fabio Quartararo che con la sua Yamaha M1 ha toccato i 345,0 km/h nelle prove libere, quindi ben 11,4 km/h in meno della moto più veloce. Stessa velocità, peraltro, fatta segnare dal vincitore della corsa Alex Rins, questa volta in gara con la sua Honda del team LCR.

Aggiungi un commento