Salta al contenuto principale

MotoGP 2023, Bagnaia conquista una straordinaria pole position al Red Bull Ring

MotoGP news – Per 37 millesimi Francesco Bagnaia ha ottenuto la sua quarta pole position stagionale, questa volta sulla pista austriaca. Il piemontese ha portato a termine un giro impeccabile, scalzando così dal primo posto Maverick Vinales, molto competitivo con la sua Aprilia. La prima fila sarà conclusa da Brad Binder, con KTM

Capolavoro di Bagnaia
Oggi per la Sprint e domani per il Gran Premio d’Austria, sarà Francesco Bagnaia a scattare dalla pole position. Il piemontese ha concluso un giro praticamente perfetto con la sua Ducati Desmosedici GP23 andando a fermare il cronometro sull’1’28.539 che gli ha valso la sua quarta pole position stagionale. Un risultato importante in vista delle gare che è arrivato all’ultimo giro disponibile. Con questo tempo ha così fatto meglio di Maverick Vinales, che con la sua Aprilia scatterà dalla seconda casella dello schieramento di partenza per appena 37 millesimi. A lottare per la pole position è stato anche il sudafricano Brad Binder, fresco di rinnovo con KTM che ha centrato il terzo crono a un decimo di ritardo.

Ottima prestazione di Miller, errore per Aleix Espargarò
Subito alle sue spalle ha chiuso il suo compagno di squadra Jack Miller, che aprirà la seconda fila e che ha disputato anche la Q1. Poco più di due decimi di ritardo dalla vetta per l'australiano, che proverà a concretizzare nell’appuntamento di “casa” della marca di Mattighofen. Accanto a lui partiranno due Ducati: quella di Alex Marquez, miglior pilota di un team privato (Gresini) e quella di Luca Marini, anche lui passato dalla Q1, che ha fatto meglio del suo compagno di squadra, leader del venerdì. Stiamo parlando di Marco Bezzecchi, solo settimo a poco meno di quattro decimi dal primo, che scatterà dalla terza fila. Ottavo crono per Miguel Oliveira, seguito dalla Yamaha di Fabio Quartararo che paga mezzo secondo dalla vetta. Solo undicesimo ha concluso Aleix Espargarò, a sette decimi dal primo, che è incappato in una caduta. Stessa sorte anche per Marc Marquez che partirà 18esimo. Sarà invece 14esimo sulla griglia di partenza Enea Bastianini. Ecco la classifica delle qualifiche.

Cliccate qui per vedere gli orari diretta TV del GP d'Austria.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento