Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 Austria - Valentino Rossi: “Bagnaia? Perfetto. Non ha sbagliato niente”

MotoGP news – Il Gran Premio d’Austria è stato molto positivo per i piloti della VR46 Riders Academy. A controllarli da bordo pista c’era il loro mentore, Valentino Rossi, che a fine giornata ha tirato le somme

Mentre era ancora un pilota in attività, Valentino Rossi ha creato la VR46 Riders Academy, dando così un’opportunità unica a diversi piloti di allenarsi con lui facendoli crescere sotto la sua ala. Oggi la maggior parte di quei piloti sono in MotoGP e nel Gran Premio appena disputato, al Red Bull Ring, hanno ottenuto grandi risultati. A vederli da vicino c’era proprio il Dottore, che ha vissuto le emozioni sul posto: dalla vittoria di Celestino Vietti in Moto2, a quella di Francesco Bagnaia in MotoGP, passando poi per il terzo e quarto posto dei due piloti che corrono con il suo team, il Mooney VR46 Marco Bezzecchi e Luca Marini. Senza dimenticare poi la prestazione di Franco Morbidelli, undicesimo con la Yamaha. Ai microfoni di Sky Sport il nove volte iridato ha ammesso: “È stata una giornata fantastica per l'Academy. Tutti i nostri piloti sono andati alla grande. Ha cominciato Celestino Vietti vincendo dopo un anno complicato, dandoci buone vibrazioni. Morbidelli ha fatto una gran gara in rimonta. Marini e Bezzecchi ci hanno fatto godere, sono stati grandissimi e abbiamo conquistato anche il podio. Pecco è stato perfetto: penso non abbia sbagliato una curva in tutto il weekend”.

L'obiettivo del 2023
La stagione di MotoGP è arrivata esattamente a metà stagione, mancano 10 Gran Premi da disputare: “L'obiettivo primario è quello di metterci davanti a Jorge Martin nel Mondiale per il 2° posto. Essere vice campioni è già una cosa importante. Bagnaia? Basterebbe anche fregarlo qualche volta, ma lui è fortissimo ed esperto”. Bezzecchi e Bagnaia hanno già lottato in pista e Rossi ha raccontato il rapporto che li lega: “Loro sono amici, ma è merito loro. A volte è difficile, lottano tutti per lo stesso obiettivo. Ma la forza dell'Academy è che hanno come riferimento il campione del mondo della MotoGP. Bisogna però essere intelligenti”. Bezzecchi, vincitore finora di due GP è affiancato, in qualità di capotecnico, dallo storico telemetrista di Rossi, Matteo Flamigni: “Siamo orgogliosi del rapporto tra Bez e Flamigni, gli insegna tante cose e gli dà forza. Sabato era stata una grande delusione (Bez è caduto per un errore altrui, ndr), domenica invece è stato bellissimo. Ci siamo rifatti, hanno fatto una grande gara e aver battuto Alex Marquez è stato bello".

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento