Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 Austria, Bagnaia: “Voglio vincere, non è il momento di pensare al campionato”

MotoGP Red Bull Ring 2023 – Francesco Bagnaia ha concluso il venerdì austriaco con il terzo miglior tempo e buone sensazioni per domani. Diversa la situazione del suo compagno di squadra Enea Bastianini, relegato nelle retrovie e vittima di una scivolata

Il consiglio di Bagnaia a Bezzecchi sul suo futuro
La Ducati di Marco Bezzecchi ha concluso il venerdì in Austria con il miglior tempo precedendo di due posizioni Francesco Bagnaia, terzo a fine giornata. Il Campione in carica, che ha vinto qui l’anno scorso, paga quasi tre decimi di ritardo dalla vetta: “La condizione della pista è migliore rispetto all’anno scorso, siamo partiti subito con un ritmo più alto e conosciamo meglio la pista, per questo siamo stati più forti. Sarà importante domani fare una buona qualifica”.

Tra i rivali da battere c’è sicuramente Bezzecchi: “Sta andando molto forte, come Maverick (Vinales, secondo) e Brad Binder (quarto). Aleix (Espargarò) di passo è messo abbastanza bene. Su questa pista è difficile fare la differenza per forza di cose, bisogna essere molto costanti con le gomme”. L’anno scorso Pecco arrivò con l'obbietivo di recuperare punti su Fabio Quartararo, quest’anno invece arriva da leader del campionato: “Mi sto divertendo e godendo il momento. L’anno scorso era più difficile, bisognava vincere per forza. Quest’anno ci possiamo permettere di avere un po’ di margine, ma non ce lo stiamo tenendo. Voglio vincere e stare davanti e non è il tempo di pensare al campionato”. Bezzecchi è una pedina importante del mercato piloti in questo momento, e deve scegliere se restare nel team Mooney VR46 o passare al team Pramac nel 2024 e Bagnaia, suo amico e compagno nella VR46 Riders Academy, ha raccontato: “Gli consiglio di fare quello che si sente di fare. Sono cose che sa lui dentro di sé. Deve stare tranquillo e sereno, tanto la moto ce l’ha”.

"E' una situazione molto delicata"
Il venerdì è stato invece in salita per Enea Bastianini che è anche scivolato e ha chiuso con il sedicesimo tempo. Il romagnolo ha ammesso: “Poteva andare meglio. Non è stata una grande giornata. È partita benino, ma appena c’era da spingere un po’ di più è come se fossero tornati i problemi di sempre: difficoltà a fermarmi e in percorrenza. Di istinto mi viene da non guidare più pulito. Alla fine sono anche caduto, quando pensavo che con quella moto mi stessi trovando meglio”. Il romagnolo, che ha saltato diverse gare per un infortunio nella prima parte della stagione, ha dichiarato: “Mi devo concentrare su prendere la gara più come un test, perché devo trovare le sensazioni che mi mancano. Anche oggi ho provato a puntare al risultato, ma non è quello a cui posso ambire al momento. La cosa che più mi preoccupa è cerare di capire perché facciamo tante modifiche e non mi cambia nulla. Mi sento sempre più o meno allo stesso punto. È una situazione molto delicata. L’obiettivo nella Sprint sarà trovare buone sensazioni, quando arriveranno sono sicuro che arriveranno anche i risultati”.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento