Salta al contenuto principale

MotoGP 2023 Austria, Bagnaia: “Sono nella mia miglior versione in questa stagione”

MotoGP news – Nessuno ha potuto impensierire Francesco Bagnaia sul circuito del Red Bull Ring, lui e la sua Ducati ufficiale hanno conquistato tutto quello che era in palio mettendo a segno un weekend perfetto

Capolavoro di Bagnaia
Dopo aver conquistato la pole position e aver vinto la Sprint, Francesco Bagnaia al Red Bull Ring partiva come favorito del GP d’Austria e non ha deluso le aspettative. Partito molto bene ha dominato tutti i 28 giri, riuscendo a inizio a domare il rivale Brad Binder, fino ad arrivare al traguardo con cinque secondi di vantaggio sul sudafricano. “Pecco” ha ottenuto la sedicesima vittoria, la quinta su dieci Gran Premi finora disputati, che è anche alla settantottesima ottenuta da Ducati nella classe regina.


La strategia di Pecco che ha funzionato
I grandi numeri non sono finiti qui. Questo “Grande Slam” (pole position, vittoria, giro veloce e gara vinta rimanendo al comando dall’inizio alla fine) Pecco l’ha ottenuto anche nel GP dell’Algarve del 2021, nel GP di Spagna del 2022 e nell GP d’Italia di quest’anno. Bagnaia ha dichiarato: “Sono davvero molto felice. Sono partito bene e mi sono portato subito al comando. Poi, da lì, ho fatto del mio meglio per gestire la gara. Nella prima fase, ho cercato di capire quanti piloti potessero sostenere un passo sull’1:30 basso e ho provato a girare più piano rispetto a quello che potevo realmente. Negli ultimi giri è stato davvero difficile perché la gomma posteriore non aveva più trazione e scivolava molto”.

“Mai vinto con un distacco così alto”
Il fine settimana è stato in crescendo per lui, che ha ammesso: “Siamo riusciti a fare un lavoro incredibile tutto il fine settimana: gli ingegneri e la mia squadra mi hanno davvero dato tutto ciò che ho chiesto e questo è stato il risultato. Sicuramente la seconda parte della stagione sarà molto tosta, ma dobbiamo stare calmi e cercare di goderci momenti come questo. Se continueremo così, potremo ottenere altri risultati importanti”. A Sky Sport Bagnaia ha poi aggiunto: “Stiamo andando nella direzione giusta, è la prima volta che vinco con così tanto distacco. Forse il miglior Pecco di questa stagione”.

Ecco il calendario 2023 della top class e la classifica del campionato.

Aggiungi un commento